Congo. Imparare a vivere fuori dall’orfanotrofio: l’importanza del recupero dell’acqua piovana

Grazie ai foyers per l’autonomia, i giovani careleaver usciti dall’orfanotrofio possono iniziare a crearsi una propria indipendenza. Sostienili anche tu con un’Adozione a Distanza!

La maggior parte della città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, non è provista di servizio idrico.

Quasi tutti gli abitanti della città, nei quartieri periferici devono arrangiarsi per trovare l’acqua, sia quella potabile ma soprattutto quella per l’igiene e per la casa.Nella città di Goma, è normale vedere bambini che trasportano una o due taniche di acqua da 20 litri, oppure biciclette cariche di taniche, anche più di 10 tutte assieme, perché di acqua c’è un gran bisogno.

Di acqua, hanno bisogno anche i giovani adulti dei foyers di autonomia. Per questo, da alcune settimane, dispongono di un sistema di raccolta dell’acqua piovana. Si tratta di semplici grondaie che permettono loro di riempire alcune riserve: è davvero fondamentale mettere in pratica tutte le strategie di recupero possibili!

Cosa sono i foyers di autonomia?

Un’azione molto importante del progetto CAI “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, coordinato da Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo, è l’accompagnamento in un percorso di autonomia dei giovani soli che, raggiunta la maggiore età, devono lasciare l’orfanotrofio per inserirsi nella vita adulta.

Proprio per raggiungere questo obiettivo sono state realizzate due casette (foyers) dove questi ragazzi possono iniziare a crearsi una propria indipendenza al di fuori dell’orfanotrofio. A loro disposizione sono stati messi dei kit per l’avvio al lavoro e sono stati predisposti corsi di formazione.

I giovani sono inoltre costantemente seguiti con un’attività di monitoraggio da parte dello psicologo, dell’assistente sociale e dei responsabili dell’orfanotrofio FED, partner di Ai.Bi. nel Paese, per sostenerli nel loro percorso verso la vita adulta.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Chiunque può dare il proprio contributo alle attività che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo decidendo di aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo”. Con 0,83 centesimi al giorno, aiuterai Ai.Bi. a prendersi cura dei minori soli e in difficoltà familiare