Congo. L’importanza del diritto al gioco per i bambini abbandonati

Un equipaggiamento di giochi, libri e materiali, che consentano ai bambini di giocare e apprendere, sono giunti, grazie al prezioso aiuto di chi, ogni mese sostiene il progetto: “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo” ai bambini dell’orfanotrofio Sodas e dell’orfanotrofio Fed

Il benessere dei bambini ospiti negli orfanotrofi partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, si ottiene anche, e soprattutto, grazie alle attività ludico ricreative e sportive.

Un equipaggiamento di giochi, libri e materiali, che consentano ai bambini di giocare e apprendere, sono giunti, grazie al prezioso aiuto di chi, ogni mese sostiene il progetto: “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo” ai bambini dell’orfanotrofio Sodas e dell’orfanotrofio Fed.

Quaderni da colorare, fogli bianchi, matite e pennarelli, forbicine per bambini, colla, gomme, libri di racconti, palloni, corde per saltare, macchinine, bambole e tanto altro ancora…

Questo materiale non servirà solo a rilassare e divertire i bambini. L’equipe psicologica ha anche un secondo fine nel loro utilizzo. Dopo aver concluso un primo screening psicologico rivolto ai più grandi, è in corso infatti uno screening del profilo psicologico dei più piccini che vivono negli orfanotrofi Fed e Sodas. L’utilizzo di giochi e materiali educativi consentirà ai professionisti di meglio comprendere la

psicomotricità e di valutare i bisogni di supporto e accompagnamento psicologico dei minori.

Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Per molti dei bambini ospiti all’interno degli orfanotrofi supportati da Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, la vita è stata molto difficile e i traumi da superare sono molti.

Ai.Bi. ogni giorno è vicina ai minori soli, abbandonati e in difficoltà familiare degli orfanotrofi Fed e Sodas fornendo loro cibo e tutto il supporto necessario per la loro crescita. Ciò è reso possibile grazie al sostegno del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”. Con 0,83 centesimi al giorno, Ai.Bi. ha infatti la possibilità di acquistare riso, pesce, libri, matite, giochi… e tutto quello che possa permettere a tanti bambini di crescere in salute, in attesa di trovare una famiglia che li ami.

Aiutaci anche tu!