Congo. Mi ritengo un privilegiato perché ho la possibilità di nutrirmi ogni giorno

In molti Paesi, i diritti fondamentali del fanciullo non sono ovvi. Così, grazie all’ Adozione a Distanza, un bambino in grave difficoltà familiare può “incontrare” un sostenitore che lo prende per mano e lo accompagna verso un futuro dignitoso

Ai.Bi. opera nella Repubblica Democratica del Congo dal 2008 con interventi di Adozione e Sostegno a Distanza nella città di Goma, capoluogo della provincia Nord Kivu, tra le aree più colpite dalla crisi umanitaria, per garantire protezione, accesso al cibo, cure mediche e istruzione ai minori accolti in due centri: FED e Sodas.

Dal 2014 il centro di accoglienza SODAS (Solidarité pour le Développement et l’Assistance Sociale) accoglie fino a 20 bambini e adolescenti, tra i 5 e 14 anni. Orfani, abbandonati o separati dalle loro famiglie perché sfollati a causa della guerra, i minori accolti nel centro arrivano in condizioni di grave malnutrizione e privazione. Spazi inadeguati per il numero di minori accolti, scarsa igiene, mancanza di acqua potabile e un’alimentazione povera non permettono cure adeguate. Grazie all’ Adozione e al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. supporta il Centro nella presa in carico dei minori accolti fornendo alimenti e beni di prima necessità, come l’acqua potabile e prodotti per l’igiene personale, promuovendo l’istruzione dei bambini accolti e assicurando la consulenza di un medico che ne verifica periodicamente le condizione di salute e di crescita per prevenire la diffusione di malattie infettive, come morbillo e colera.

Daudi è orfano di entrambi i genitori, è di Kitsuva nel territorio di Masisi. È malnutrito e non va a scuola. È stato accolto al centro SODAS su richiesta della zia che non è in grado di prendersi cura di lui, facendo in modo che non muoia di fame. Nonostante la sue mille difficoltà, Daudi mantiene il suo sorriso pieno di speranza e amore. Si è adattato bene e velocemente alla routine dell’istituto, mangia volentieri tutto, ritenendosi un privilegiato ad avere la possibilità di nutrirsi quotidianamente. Gli piace giocare a palla, biglie e saltare la corda ma è forte il suo desiderio di tornare a scuola.

Grazie all’Adozione a Distanza di Amici dei Bambini, è possibile dare vita ad un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino in grave difficoltà familiare. A sostenere quel bambino sarà un unico e solo sostenitore che avrà la possibilità di comunicare direttamente con lui, ricevere foto e aggiornamenti periodici sul suo percorso di crescita e, qualora lo desideri, andare ad incontrarlo nel suo Paese. Potrà così nascere un’autentica grande storia di amore con un “figlio lontano”.

Un bambino congolese ha bisogno di te, prendilo per mano e accompagnalo verso un futuro dignitoso. Attiva un’ Adozione a Distanza in Congo, accogli il tuo “figlio lontano”.