Repubblica Democratica del Congo. Per nutrire le speranze: la fornitura alimentare agli orfanotrofi di Goma

Dal lago Kivu ai mercati di Goma: un percorso difficile per aiutare gli orfanotrofi FED e SODAS reso possibile dai progetti di Amici dei Bambini

Come ogni inizio del mese, è stata completata la fornitura alimentare per gli orfanotrofi FED e SODAS, un risultato reso possibile grazie ai progetti che Amici dei Bambini porta avanti nel Paese. Tra questi, c’è l’intervento “Dal nostro cuore a quello dell’Africa – un altro viaggio”, finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali.
La collaborazione con i responsabili dei centri, forti delle loro conoscenze del mercato locale, ha permesso di adattare gli acquisti ai bisogni specifici indicati dai medici.

Aumentano le difficoltà

Questo mese, però, le difficoltà sono state maggiori: l’aumento dei prezzi e la carenza di prodotti hanno richiesto due giorni di ricerche intensive sul mercato. Nonostante ciò, si è riusciti a garantire una fornitura adeguata, anche se le sfide legate al contesto locale continuano a crescere.
Da oltre due anni e mezzo, i conflitti nella regione, legati al gruppo armato M23, stanno aggravando le condizioni economiche e di sicurezza. A peggiorare la situazione, le difficoltà nel trasporto via lago Kivu, unica via per portare i prodotti agricoli a Goma. Il tragico naufragio di 10 giorni fa, costato la vita ad almeno 80 persone, ha messo in evidenza i rischi di navigare su imbarcazioni insicure.

La soluzione

Per affrontare questa situazione, il personale di Ai.Bi. pensa di distribuire gli acquisti su periodi più lunghi e intensificare le ricerche, garantendo così il sostegno alimentare necessario ai bambini dei centri. Un impegno che non si ferma, nonostante le difficoltà.

L’attesa di Chance, Jeph e Viviane

Negli orfanotrofi in Repubblica Democratica del Congo, ChanceJeph Viviane stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Chance, di Jeph e quella di Viviane.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Ecco perché, oggi più che mai, c’è bisogno dell’aiuto di tutti per sostenere questo popolo dimenticato. Chiunque può farlo sostenendo le attività che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo, con una donazione cliccando qui.
Amici dei Bambini è presente in RDC dal 2008; attualmente sta portando avanti, come ente capofila, il progetto di Cooperazione Internazionale finanziato dalla CAI “Dal nostro cuore a quello dell’Africa – un altro viaggio”.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.