Congo. Se non paghi, niente scuola!

Grazie al progetto CAI “Dal nostro cuore a quello dell’Africa” e al prezioso sostegno degli aderenti al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza un orfanotrofio”, i minori ospiti degli orfanotrofi SODAS e FED, hanno la possibilità di frequentare con regolarità le lezioni

L’istruzione rende liberi. Permette di sognare un futuro migliore e di possedere le chiavi per poterlo realizzare. Per questo per noi di Ai.Bi. è così importante che tutti i bambini abbiano il DIRITTO di poter studiare e di frequentare la scuola.

È davvero odioso pensare che, in alcuni Paesi del mondo, ciò non sia possibile a causa di rette scolastiche troppo alte, che non permettono alle famiglie con meno risorse economiche o ai bimbi soli e abbandonati di poter costruire il proprio destino.

Nella Repubblica Democratica del Congo, ad esempio, il pagamento delle rette scolastiche è una questione molto delicata. Gli studenti indietro con l’assolvimento della retta vengono rimandati a casa e riammessi a scuola solo dopo il saldo della quota.

Congo. I minori degli orfanotrofi FED e SODAS possono frequentare regolarmente la scuola!

Fortunatamente, in Congo, grazie al progetto di cooperazione internazionale co-finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, di cui Ai.Bi è l’ente coordinatore e al prezioso sostegno degli aderenti al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza un orfanotrofio”, i minori ospiti degli orfanotrofi SODAS e FED, partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo hanno la possibilità di frequentare con regolarità le lezioni. C’è di più… la maggior parte dei 101 piccoli studenti sono andati davvero bene nel primo trimestre scolastico!

E per quelli che sono rimasti indietro?

Nessuna paura! Perché i piccoli studenti con una media bassa a scuola possono contare su attività di “monitoraggio doposcuola” da parte degli animatori dell’orfanotrofio SODAS!

Vuoi sostenere anche tu le attività di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo? Puoi farlo attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Congo.