Repubblica Democratica del Congo. Nata dalla violenza e rifiutata dalla famiglia, Rosa ha sette anni e un grande bisogno del tuo aiuto per poter ricevere cure e istruzione

La piccola Rosa è nata da una madre violentata a soli 15 anni. La sua famiglia non l’ha mai accettata e l’ha lasciata alle cure della nonna materna, che non poteva garantirle nemmeno il cibo. Con l’Adozione a Distanza potrai aiutarla a crescere sana e a frequentare la scuola

Rosa è una bambina di 7 anni, nata a Goma, in Congo.
Sua madre è stata vittima di violenza sessuale all’età di 15 anni. La famiglia cercò invano il responsabile che nel frattempo era fuggito.
Per la madre di Rosa e la sua famiglia, la gravidanza fu molto difficile da accettare e la piccola fu partorita in condizioni complicate.
La famiglia materna riuscì a malapena a pagare la maternità, inoltre la madre continuò a non accettare di essere diventata genitore così giovane: voleva che nessuno lo sapesse. I vicini credevano che la bambina fosse della nonna materna e Rosa stessa la chiamava sorella maggiore.

Crescere con la nonna materna

Rosa cresce così con la nonna materna in una piccola casa in affitto che non può ospitare più di tre persone, con gravissime difficoltà economiche dato che sia la madre sia la nonna non hanno nessuna occupazione.
All’età di 5 anni la bambina avrebbe dovuto iniziare la scuola, ma nessun membro della famiglia ha accettato di contribuire all’istruzione.
La nonna materna trovandosi sempre più in difficoltà, anche solo per garantire un pasto giornaliero a Rosa, si è rivolta al centro Sodas per chiedere aiuto. Una richiesta che è stata accolta

Quello che potrà fare con il tuo aiuto

Rosa ora vive in una piccola e modesta casa con la nonna e frequenta regolarmente il centro Sodas.
Con il contributo dell’Adozione a Distanza, la bambina potrà partecipare alle attività e mangiare prima di tornare a casa.
Potrà andare con gli altri bambini del centro nelle varie uscite organizzate nell’ambito delle attività ricreative e il pomeriggio potrà rimanere al centro per studiare.
Anche in caso di malattia, sarà il centro Sodas a occuparsi di lei, la famiglia non ha infatti i mezzi per poter pagare né le medicine né le eventuali cure mediche.
Inoltre, Rosa potrà iniziare il suo primo anno di scuola primaria.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Rosa è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Rosa la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto della minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Rosa ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Rosa.  Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.