#Continuiamodaibambini. Anche in Lombardia. Grazie al tuo 5xmille

In questi mesi a Milano, Brescia e Cremona è stato fatto un lavoro importante, nonostante l’emergenza sanitaria. Per continuare Ai.Bi. ha bisogno di te

#Continuiamodaibambini è l’invito lanciato da Ai.Bi. – Amici dei Bambini, organizzazione nata oltre trent’anni fa da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che, in Italia e nel mondo, è in prima linea per contrastare l’abbandono minorile. Una missione cui Ai.Bi. non è venuta meno neppure nella fase più dura dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Mentre tutto si fermava e nonostante le mille difficoltà, Amici dei Bambini ha portato avanti la sua missione anche nel nostro Paese, anche in Lombardia, senza fermarsi. Perché l’accoglienza non si ferma. E, del resto, non si può fermare.

Lombardia: con il tuo 5xmille l’accoglienza delle mamme fragili non si ferma

Così, a Milano, Brescia e Cremona, zone tra le più colpite dal Covid, le strutture di Ai.Bi. hanno continuato ad accogliere i più fragili: gli operatori dell’organizzazione sono rimasti al fianco di adolescenti, bambini e mamme accolti nelle 14 comunità di accoglienza, con turni di lavoro spesso massacranti. Lo hanno fatto affinché, pur isolati dal resto del mondo a causa delle misure di contenimento per la pandemia, le mamme fragili con i loro figli e gli adolescenti in difficoltà più di altri avevano bisogno del massimo supporto, anche psicologico.

Lombardia. Con il tuo 5xmille Casa Padre Mario, nel Sud-Est Milano, potrà fare molto

Proprio in virtù dell’emergenza sanitaria, Ai.Bi. ha anche lavorato senza sosta per aprire una nuova comunità di pre-accoglienza nel Sud-Est Milano, Casa Padre Mario, che potesse accogliere, in condizioni di sicurezza e in regime emergenziale, madri e figli che non erano più al sicuro in casa propria. La struttura è stata recentemente inaugurata e allestita a tempi da record. Importante poi è stato il lavoro fatto, grazie ai volontari di Ai.Bi., per i minori senza adeguato supporto dei genitori o provenienti da famiglie svantaggiate, che sono stati accompagnati in diverse aree del Paese nelle lezioni a distanza. Oltre 100 famiglie rimaste improvvisamente senza reddito, hanno, grazie al progetto Panthakù, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ricevuto una social-card per richiedere gratuitamente beni alimentari e materiale educativo per i loro figli.

Tutto questo è stato fatto nei primi sei mesi del 2020, tutto questo è stato fatto nonostante l’emergenza sanitaria. Tutto questo, soprattutto, è stato fatto grazie ai sostenitori di Ai.Bi., che hanno scelto di investire in generosità e sui bambini. Che rappresentano la migliore speranza di un futuro per il nostro Paese, l’Italia. Oggi anche tu puoi fare molto, scegliendo di destinare, nella dichiarazione dei redditi, il tuo 5xmille ad Ai.Bi.: semplice, basta indicare, in sede di dichiarazione dei redditi, il Codice Fiscale 92504680155.

#Continuiamodaibambini. Facciamolo ora. Insieme.