#Continuiamodaibambini. Anche in Siria. Nonostante la guerra. Nonostante il Covid

Con il tuo 5xmille puoi contribuire ad alleviare le sofferenze delle famiglie di sfollati nelle tende del Nord Ovest siriano

#Continuiamodaibambini, anche in Siria. Questo è l’appello che Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha lanciato in occasione della prossima dichiarazione dei redditi. Destinando a questa organizzazione, nata oltre trent’anni fa da un movimento di famiglie adottive e affidatarie, il tuo 5xmille, potrai sostenere i progetti che Ai.Bi., nonostante la recente emergenza sanitaria da Covid, sta continuando a realizzare nell’area nord-occidentale di questo Paese, martoriato da una guerra che va avanti da ormai nove anni, lasciandosi dietro più di mezzo milione di morti, quasi sette milioni di sfollati interni e altrettanti profughi nei Paesi limitrofi. Quella del Nord Ovest è la zona più segnata dal conflitto dove, negli ultimi mesi, si sono ammassati oltre 2.7 milioni di civili siriani, di questi, l’80% sono donne e bambini. Persone spesso costrette a vivere in tende di fortuna, sostanzialmente all’addiaccio.

Siria. Dopo la guerra due terzi della popolazione in povertà. L’importanza del tuo 5xmille

I due terzi della popolazione siriana vivono in povertà e oltre 11 milioni di persone, di cui il 40% sono bambini, non hanno accesso ai servizi di base e ai beni di prima necessità. La Siria oggi è un Paese distrutto anche nelle sue infrastrutture: strade, case, scuole, ospedali e fabbriche. La disoccupazione ha superato il 50% e la forte dipendenza dalle merci importate ha portato a una svalutazione della sterlina siriana e alla perdita di potere d’acquisto delle comunità locali, anche per le necessità di base come acqua e forniture igienico-sanitarie, aumentandone la vulnerabilità e la dipendenza dall’assistenza umanitaria.

Siria. Guerra e Covid. Le azioni di Ai.Bi. a favore dei più fragili. Con il tuo 5xmille

Ai.Bi. opera in Siria dal 2014 in supporto alle popolazioni civili nelle aree più colpite: prima a Homs e Aleppo e, oggi, per l’appunto, nella zona di Idlib, ancora teatro di scontri. Gli interventi realizzati in collaborazione con il partner siriano Kids Paradise assicurano aiuti umanitari alle famiglie sfollate nei campi informali. Aiuti come la distribuzione di pane o di kit igienici di prima necessità, fondamentali per proteggere queste famiglie fragili, il cui peso si riversa spesso solo sulle spalle di madri vedove, dalla minaccia di infezioni e diffusione di malattie con conseguenze gravissime soprattutto per i bambini.

Tutto questo Ai.Bi. lo sta realizzando con grande fatica grazie soprattutto all’aiuto dei suoi generosi sostenitori. Anche tu, ora, puoi diventare uno di loro e contribuire alla realizzazione di un grande progetto: destinare il tuo 5xmille ad Ai.Bi. è semplice, basta indicare, in sede di dichiarazione dei redditi, il Codice Fiscale 92504680155. Sì, #Continuiamodaibambini. Facciamolo adesso