Covid. La durata del Green Pass estesa a 12 mesi

Manca solo l’ufficialità, dopo il parere favorevole del CTS, per estendere il periodo di validità del Green Pass a 12 mesi. Certificato obbligatorio anche per sostenere gli esami universitari di settembre in presenza

Il Green Pass è senza dubbio il protagonista principale di questa estate 2021. Specie nel mese di agosto, con l’ampliamento dei luoghi in cui è necessario averlo per entrare e l’annunciato dell’obbligo, dall’1 settembre, per docenti e personale della scuola. Tutte le nuove regole le abbiamo spiegate nel dettaglio QUI.

Green Pass. Estesa la validità a 12 mesi

L’argomento, però, è in continuo divenire e novità e aggiornamenti sulla questione non mancano mai.
Il più importante è senza dubbio quello che modifica la sua validità: il Comitato Tecnico Scientifico, infatti, pare ormai intenzionato a dare parere affermativo sul prolungamento della validità del Green Passa 12 mesi. Una decisione molto attesa specie dal personale sanitario e della scuola, tra i primi a essersi vaccinati e, quindi, più a rischio scadenza.
Confermata, invece, la validità del tampone, che resta di 48 ore.

Green Pass obbligatorio per gli esami e le lezioni all’Università

Sul fronte obblighi e disposizioni organizzative, arrivano alcune precisazioni che riguardano il mondo dell’Università: per la sessione di settembre, solo gli studenti muniti di Green Pass potranno sostenere l’esame in presenza e sarà compito del docente controllarne il possesso.

Il Green Pass sarà obbligatorio anche per accedere alle lezioni in presenza, quando cominceranno. Come riporta Orizzonte Scuola, il Rettore di Roma Tre Luca Pietromarchi, ha confermato a Adnkronos che i docenti saranno tenuti a venire a tenere le lezioni in Ateneo, munendosi dunque di Green Pass. Gli studenti, invece, potranno decidere se venire in presenza (chiaramente con certificazione) o seguire da casa le lezioni che verranno comunque tutte trasmesse anche via web.

Ma le novità del Green Pass non sono certo destinate a finire qui.