Cronaca di una adozione internazionale. Seconda puntata: “L’incontro mancato”

Il diario vero di una coppia che ha scelto di adottare con Ai.Bi. ad Haiti

Proseguiamo oggi, con la seconda puntata, il diario della coppia che ha scelto di affrontare il percorso della adozione internazionale con Ai.Bi. – Amici dei Bambini ad Haiti.

Si tratta di un vero e proprio diario di viaggio, che la coppia sta scrivendo (l’adozione è in corso), durante i suoi viaggi pre-adottivi, una cronaca giorno per giorno del loro cammino verso un dono d’amore:

Giorno 1 – L’incontro mancato

Ci siamo svegliati presto! 01.40 ora locale, nel mezzo della notte di Haiti rispettando diligentemente la sveglia italiana che di solito suona alle 7.30.
Rimaniamo a letto e così dormo un’altra ora tra le 5.00 e le 6.00 e mi serve!

Abbiamo appuntamento con Anton (il nostro referente qui) alle 9.00 per andare ad incontrare i bambini. Io sono piuttosto agitata, Marco, invece, tiene. Più tardi mi dice che non serve essere sbarellati in due … meno male!

Andiamo a fare colazione (anche se ho lo stomaco chiuso) e dopo prepariamo lo zainetto dei bambini. Aggiungiamo una busta per la creche … non ho ancora chiaro cosa portare ma optiamo per una palla, delle bolle di sapone e qualche caramella.
Alle 9.00 siamo nella hall …

Aspettiamo lì, impazienti e io continuo ad essere piuttosto agitata!

Alle 9.15 arriva Anton, entra in albergo con una signora anziana che riconosco essere la direttrice della creche, mi stranisce perché non è la procedura per cui capisco che è successo qualcosa. Anton ci dice che non possiamo incontrare i bambini perché si sono ammalati di varicella … uffa! Tutto da rifare! Altra giornata di attesa e nuova agitazione in programma per domani!
Rimaniamo un po’ insieme nella hall approfittando della situazione per dare il regalo alla direttrice, passaggio che non sapevo bene quando sarebbe avvenuto e che alla presenza di Anton alleggerisce l’imbarazzo.

Visto come sono andate le cose, decidiamo di organizzarci chiedendo all’autista di accompagnarci a fare la spesa. La spesa non è un successo, compriamo pochissimo e spendiamo moltissimo … dobbiamo ancora imparare!

Le ore trascorrono grazie anche ad un piacevole incontro con una coppia italiana in attesa del loro secondo bambino qui ad Haiti. Facciamo amicizia, insieme passiamo qualche ora in piscina, ci azzardiamo a fare un giretto fuori dall’albergo e …. aspettiamo domani

(continua…)