Emergenza Ucraina: l’accoglienza di bambini e famiglie. Un’iniziativa Faris, lunedì 28 febbraio, della campagna BAMBINIxLAPACE

Non possiamo sapere cosa ci aspetta per il futuro, ma dobbiamo tendere la mano e tenerci pronti. Faris propone un webinar gratuito per presentare le possibili forme di accoglienza di bambini e famiglie in fuga dalla guerra. Lunedì 28 febbraio alle ore 21:00

La guerra continua sul territorio ucraino, con combattimenti che sono ormai arrivati nelle strade delle città. Una delle prime conseguenze, al di là dei morti e dei feriti provocati sul territorio, sono le migliaia di profughi che cercano una strada per la salvezza oltre i confini, soprattutto verso l’Europa.
In questi casi, davanti a problemi così gravi e globali, lo slancio di chi si offre per accogliere nasce spontaneamente, con tantissimi richieste che arrivano da parte delle famiglie pronte ad aprire le porte delle loro case a famiglie e bambini.

La generosità dell’accoglienza

Un gesto che racconta della generosità di tantissime persone: ci ricordiamo bene come nella stagione dei grandi sbarchi il popolo italiano si è sempre distinto per il senso di solidarietà verso il prossimo. Ancora di più oggi, quindi, possiamo imparare dall’esperienza e prepararci ad accogliere bambini e famiglie che hanno bisogno del nostro aiuto! Perché, effettivamente, non sappiamo cosa ci aspetta per il futuro, ma dobbiamo tenerci pronti e… tendere la mano
Una mano che deve in un certo senso essere un po’ “guidata”, perché la generosità, da sola, a volte non basta: accogliere persone di culture e luoghi differenti, che scappano da una guerra, partite in fretta, dopo giorni passati nei campi profughi… non è una cosa semplice.

Il webinar “L’accoglienza di bambini e famiglie”

Per questo, Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari della Fondazione Ai.Bi., forte della sua lunga e consolidata esperienza sul tema, si è subito attivata per organizzare un corso di formazione pensato proprio per preparare le famiglie all’accoglienza.
Durante il webinar gratuito, in programma lunedì 28 febbraio alle ore 21:00, verranno presentate le possibili forme di accoglienza di bambini e famiglie in fuga dalla guerra. Si tratta di un primo incontro informativo dove potersi avvicinare all’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini che opera da anni in Ucraina e in Moldova, per poter capire se possiamo prepararci ad essere d’aiuto, insieme.

L’incontro sarà condotto da Diego Moretti, pedagogista formatore, responsabile nei progetti di accoglienza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata o scrivendo una mail a faris@fondazioneaibi.it

Dai il tuo contributo ora per i #BAMBINIxLAPACE
Anche attraverso IBAN: IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477Intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Causale: BAMBINIxLAPACE Emergenza Ucraina
EMERGENZA UCRAINA