Ermes Carretta al raduno nazionale di Ai.Bi.: “Riforma Terzo Settore? Volontariato messo un po’ in secondo piano”

“Necessario ribadire l’importanza del volontariato in Italia come punto di riferimento”

“In questo periodo in Italia si sta cercando di attuare la nuova riforma del Terzo Settore nella quale il ‘volontariato’ è stato messo un po’ in secondo piano; nello stesso tempo si sta riscontrando anche un calo del peso sociale delle Organizzazioni di Volontariato ed in particolar modo dei coordinamenti e delle reti”. Lo ha detto il segretario generale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Ermes Carretta, in occasione della XXVIII settimana di incontro e formazione per le famiglie adottive e affidatarie dell’organizzazione, iniziata sabato 24 agosto a Casino di Terra (Pisa) e che terminerà sabato 31 agosto.

La settimana è promossa, oltre che, ovviamente, da Ai.Bi. – Amici dei Bambini, anche dall’Associazione “La Pietra Scartata” e vede come tema centrale proprio l’affido e l’adozione.

Ai.Bi. proprio attraverso il suo segretario generale, Ermes Carretta, ha deciso di sostenere il rilancio della ConVol – Conferenza delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato, della quale proprio Amici dei Bambini è stata una delle realtà fondatrici.

Lo scorso 30 marzo Ermes Carretta è stato nominato presidente della ConVol e dopo un breve periodo di assestamento ora l’Ente è ora pronto per il rilancio e per ritornare punto di riferimento in Italia per le organizzazioni di volontariato.

“L’idea – ha spiegato Ermes Carretta – è quella di ripartire dalla Carta dei Valori del Volontariato presentata la prima volta il 4 dicembre 2001 adeguandola alla situazione attuale, senza perdere i valori fondanti e ribadendone i principi (link). Sicuramente è necessario ribadire l’importanza del volontariato in Italia come punto di riferimento per uno sviluppo sociale e per la realizzazione di beni comuni”.

Anche Papa Francesco durante l’udienza di mercoledì 21 agosto ha ricordato l’importanza del volontariato ponendo ai presenti una domanda: “Quanti cristiani – voi, per esempio, qui in Italia – quanti cristiani fanno volontariato! Ma questo è bellissimo! E’ comunione, condividere il mio tempo con gli altri, per aiutare coloro che hanno bisogno. E così il volontariato, le opere di carità, le visite ai malati; bisogna sempre condividere con gli altri, e non cercare soltanto il proprio interesse.