Esa Abrate: l’abbandono, l’adozione e il successo come cantante

Protagonista della nuova puntata di Radio in Famiglia è Esa Abrate, cantante di origini congolesi, nato in Francia e adottato da una coppia italiana all’età di 8 anni. Arrivato al successo con la trasmissione Amici di Maria de Filippi

Un passato difficile, come tanti bambini di ieri e di oggi, che hanno perso la mamma prestissimo, conosciuto il padre solo dopo anni e cresciuti inizialmente in case di amici e parenti non propriamente attenti alle esigenze educative di un figlio non proprio. Poi l’incontro con una nuova mamma e un nuovo papà, una nuova casa, una nuova vita… e il futuro che riparte. Come se il bambino protagonista della storia fosse “nato due volte”.

La storia di Esa Abrate, dall’abbandono all’adozione

Non a caso è proprio questo il titolo di una delle canzoni più significative di Esa Abrate, il giovane cantante uscito dalla scuola di Amici, protagonista della nuova puntata di Radio in Famiglia. Puntata molto interessante, per la storia umana e artistica di Esa che non si è certo tirato indietro nel raccontare il suo passato difficile ma del quale, dice: “Non cambierei assolutamente nulla, perché tutto quello che ho è passato mi ha portato dove sono ora”. Un bel messaggio, proprio pensando a quanto il passato di Esa non sia stato per nulla semplice.
Il momento più difficile? Probabilmente quando, entrato in un Istituto, vedeva i suoi compagni più piccoli venire adottati mentre lui, ormai già grandicello, no. Ma, anche in questo caso, Esa racconta la vicenda in modo positivo: “Mai scoraggiarsi”, perché prima o poi l’occasione arriva per tutti. Come è arrivata per lui, grazie a una coppia di genitori che lo ha adottato quando aveva ormai 8 anni. Oggi, dei suoi genitori Esa parla con grandissimo affetto, senza nascondere i momenti difficili che ci possono essere stati, ma che centro non mancano in tutte le famiglie.

La musica… verso il successo

L’altro punto fermo nella vita di Esa Abrate è stato la musica, tanto che il ragazzo di origini congolesi ma nato in Francia, è diventato prestissimo un direttore d’orchestra. Un traguardo eccezionale, visto l’età in cui generalmente lo si raggiunge, conquistato il quale, però, Esa ha deciso ancora una volta di rilanciare, puntando a una nuova carriera da cantante.
L’ingresso nella trasmissione Amici ha fugato i possibili dubbi sul fatto che questa potesse non essere la scelta giusta, così come ha fatto il successo raccolto dai primi singoli.
Ma per il futuro, Esa ha in serbo ancora altre sorprese, perché, evidentemente, il ragazzo “fermo” proprio non riesce a stare. L’entusiasmo che trasmette è contagioso, così come lo sono le parole che riesce a mettere nelle sue canzoni mai banali.
Inutile dire che, a questo punto, siamo curiosi di scoprire cosa Esa presenterà a breve, sicuri che una storia come la sua, raccontata come la racconta lui, è una grande lezione per tutti e, soprattutto, un’iniezione di fiducia per tutti i bambini abbandonati che ancora ci sono negli orfanotrofi d’Italia e del mondo.

Questo il testo completo della canzone “Nato due volte”

Il giorno prima piangi e pensi non ti voglia nessuno
il giorno dopo apri la porta ed hai davanti il futuro
vivi l’infanzia che sognavi solo di notte
l’ho meritato ora sono nato due volte

Stanotte non mi chiedo più dove si trova mamma
so che mi guarda da lontano tu mi parli da qua
che mi proteggi a volte troppo
dalle paure giorno dopo giorno

[spreaker type=player resource=”episode_id=46758902″ width=”100%” height=”400px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” chapters-image=”false” episode-image-position=”left” hide-logo=”true” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”false” cover=”https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/images.spreaker.com/original/e737db42bc21746add5664396beccd34.jpg”]