#BAMBINIxLAPACE. L’esperienza delle ospiti della Casa della Pace di Mulazzo al Teatro alla Scala

La Casa della Pace di Mulazzano è il primo Pan di Zucchero di Ai.Bi. per gli sfollati dall’Ucraina, nell’ambito della campagna BAMBINIxLAPACE. Le signore ospiti della struttura hanno vissuto un’esperienza speciale

Lo scorso sabato 1 aprile le ospiti della “Casa della Pace” di Mulazzano di Amici dei Bambini, accompagnate dall’insegnante di italiano, hanno vissuto un’esperienza speciale: assistere alla prova generale dell’opera “Li zite ‘ngalera” al Teatro alla Scala di Milano.

L’opera al Teatro alla Scala

L’opera barocca, scritta in dialetto napoletano e mai rappresentata al Teatro alla Scala prima d’ora, è una «commedia dell’arte dove tutti amano la persona sbagliata, perché ciascuno è innamorato di qualcun altro», secondo le parole del regista regista Leo Muscato; è graziosa, ironica, un florilegio di doppi sensi, il giusto comprensibile anche a chi non parla bene la nostra lingua, figuriamoci il dialetto napoletano!

L’esperienza delle signore della Casa della Pace

Le nostre signore si sono divertite e commosse nello stesso tempo perché, come hanno raccontato, hanno avuto la possibilità di tornare a teatro dopo tanto tempo (tra l’altro, alla Scala di Milano!). Si sono così lasciate trasportare dalla musica e hanno goduto dei fasti degli arredi, dell’atmosfera magica e anche della “Milano by night”, lasciandosi alle spalle, almeno per una serata, la tristezza delle notizie quotidiane sulla guerra che sembra non avere una soluzione, la nostalgia di casa e dei familiari e l’incertezza sul futuro.

Un ringraziamento sentito va alla “Sartoria Area Ansaldo” che ha permesso di offrire alle ospiti di Casa della Pace qualche ora di svago e di bellezza. Mentre, come sempre, un grazie per l’accoglienza integrata, sostenibile e a misura di bambini e famiglie va alle Fondazione di Comunità Milano e la Fondazione Prosolidar per il loro contributo.

Sostieni l’impegno di Ai.Bi. per i bambini dell’Ucraina

Dall’inizio della guerra, Ai.Bi. è impegnata in molteplici attività lanciate all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE, attivo in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie. Chiunque può sostenerli con una donazione una tantum o con l’Adozione a Distanza. E se sei cliente Fineco, la banca raddoppia la tua donazione fino al 30 giugno. Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.