Estate 2022 in treno. Bimbi gratis e giochi nella “carrozza per le famiglie”

L’Agenzia Nazionale del Turismo e Trenitalia hanno firmato un accordo per promuovere i viaggi in treno delle famiglie durante l’estate. Una carrozza dedicata sugli Intercity con area passeggino, nursery e giochi, che si aggiunge alla promozione “bimbi gratis”

L’estate è per antonomasia il periodo dei viaggi e degli spostamenti. Con i rincari relativi ai carburanti, però, mai come quest’anno le famiglie si stanno guardando intorno in cerca di alternative più sostenibili, a livello economico e ambientale. In questo senso, il treno è il mezzo ideale.

Scegliere il treno per tutta la famiglia

E lo è ancor di più dopo l’accordo firmato tra Enit (Agenzia nazionale del Turismo) e Treniatalia che ha portato alla creazione di una livrea per i treni Intercity caratterizzata da otto “cartoline” rappresentanti alcune delle bellezze artistiche e naturali d’Italia raggiungibili con il treno. Per incentivare l’esperienza del viaggio in treno con tutta la famiglia, è stata riservata un’area nella carrozza 3 con 24 posti a sedere, area passeggino, nursery all’interno di un bagno spazioso, tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli, vending machine e stand up area. Oltre ad alcuni posti per le biciclette con punti di ricarica elettrica.
Questa iniziativa si associa alla promozione “bimbi gratis” che già da diversi giorni è attiva sui treni Intercity, Frecciarossa (Business, Premium e Standard), Frecciabianca e Frecciargento e permette ai minori sotto i 15 anni di viaggiare gratis se all’interno di gruppi familiari da 2 a 5 persone in cui sia presente almeno un viaggiatore maggiorenne. I bambini al di sotto dei due anni non sono compresi nella promozione in quanto possono sempre viaggiare gratis senza posto assegnato e stando in braccio ai genitori.

Cinque milioni di viaggiatori entro l’estate

“Siamo orgogliosi dell’accordo con Enit –  ha spiegato il Direttore del Business Intercity Domenico Scida. È un ulteriore passo verso l’integrazione fra il treno e la promozione di innumerevoli mete e bellezze artistiche a pochi passi dalle stazioni servite”. E, aggiungiamo noi, è un passo significativo verso le famiglie con bambini, che spesso non prendono in considerazione di spostarsi in treno perché comprare il biglietto per tutti i componenti può diventare davvero dispendioso.
Secondo il Gruppo FS entro la fine dell’estate saranno cinque milioni le persone che avranno scelto di viaggiare sui treni Intercity, in particolare sulle tratte verso la riviaera ligure, la Versilia, la Sicilia e la riviera Adriatica.