Famiglia e lavoro: anche per il 2021 arriva la conferma della certificazione Family Audit Executive per Ai.Bi. e AIBC

L’agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento conferma il certificato che premia le organizzazioni impegnate nell’implementare le politiche di conciliazione vita – lavoro

Non si può cercare di aiutare il prossimo se, prima di tutto, non si sta bene con se stessi. È mutuando un po’ questo concetto, che può valere per ogni singola persona, che si può spiegare il significato della conferma del certificato Family Audit Executive per la prima annualità del processo di consolidamento conferito a AI.BI. Associazione Amici dei Bambini e AIBC Società Cooperativa Sociale.

Una certificazione per l’impegno nel conciliare lavoro e famiglia

Questo riconoscimento della Provincia autonoma di Trento, per tramite dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, viene dato, infatti, a quelle organizzazioni, pubbliche e private, che si distinguono per il loro impegno a implementare politiche di conciliazione vita – lavoro, migliorando il benessere individuale dei propri occupati e delle loro famiglie.

Il percorso “certificato” di Ai.Bi. è cominciato nel 2013, con la redazione del piano triennale di attività e la conseguente valutazione che ha portato all’ottenimento del certificato base Family Audit.
Oggi, a quasi 10 anni di distanza, è arrivata l’annuale conferma di come il percorso abbia innescato all’interno dell’organizzazione quel “processo virtuoso culturale di miglioramento continuo” che Familiy Audit si pone come obiettivo, promuovendo il lavoro di quelle realtà che si dimostrano sempre più “ambienti di lavoro sensibili ai temi della conciliazione vita – lavoro, della valorizzazione delle competenze di genere, dell’age management e dell’occupazione giovanile, della sostenibilità, della promozione del benessere degli occupati e loro famiglie anche a livello territoriale”.

Un percorso verso il continuo miglioramento

Si tratta di un processo in continuo divenire, che vede impegnate Ai.Bi. e AIBC in una fase diconsolidamento” che terminerà il 15 dicembre 2021 con il raggiungimento di ulteriori obiettivi già fissati da Family Audit.

Il percorso diventa ancor più significativo, oggi, nel momento in cui la certificazione Family Audit è stata riconosciuta dal “Piano strategico straordinario a favore della famiglia e della natalità” come misura per contrastare il calo demografico.

Ai.Bi. e AIBC sono orgogliose di questo ulteriore riconoscimento e si impegnano per proseguire il percorso, consapevoli di come La conciliazione tra vita privata e lavoro faccia bene a chi lavora, alle loro famiglie e, di conseguenze, alle famiglie che beneficiano degli interventi dell’Associazione e della Cooperativa.