Festa dei nonni: una giornata un po’ in sordina. Ma c’è chi chiede il Ministero della Terza età

Il 2 ottobre si è festeggiata la “festa dei nonni”. La ricorrenza non ha avuto una particolare eco, soverchiata dai problemi e le notizie di attualità. Ma la politica non dimentica i più anziani e c’è chi, per il nuovo governo, pensa a un Ministero della Terza Età

La festa dei nonni è una ricorrenza istituita ufficialmente solo nel 2005, sarà anche per questo che tra le varie ricorrenze (per la verità anche un po’ “commerciali”) è forse una delle meno sentite. Il paradosso è che sono i nonni per primi a non ricordarsi di questa giornata dedicata a loro che, per l’appunto, fino a 15 anni fa non esisteva, salvo ricordarselo nel momento in cui qualche nipote fa loro gli auguri.
Perché, per quanto la festa in sé magari non sia in cima alla lista dei festeggiamenti dell’anno, la figura dei nonni è sempre più importante nella società di oggi, dove i genitori sempre più spesso lavorano entrambi e, ciò nonostante, le difficoltà economiche per le nuove famiglie sono all’ordine del giorno.

Una festa dei nonni per celebrare un ruolo sempre più indispensabile per le famiglie

Secondo l’associazione Senior Italia FederAnziani, in Italia i nonni sono circa 12 milioni, gran parte dei quali fondamentali per le famiglie che non solo affidano loro i nipoti, ma ricevono anche un supporto per i bilanci familiari stimato in 38,2 miliardi di euro.
Non è un caso che della festa dei nonni, oltre ai nipoti, si ricordino anche i politici, che per gli anziani hanno sempre un occhio di riguardo (anche solo per mere questioni numeriche e di voto, in un’Italia che, a causa della denatalità, ha una popolazione sempre più anziana).
Non ha mancato la ricorrenza la Presidente del Consiglio in pectore Giorgia Meloni, che sui suoi profili social ha postato un messaggio di auguri, corredato da una foto con la propria nonna ora defunta.
Anche il Coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani ha scritto un messaggio per l’occasione, sottolineando che per lui quella di quest’anno era la prima festa dei nonni vissuta… da nonno, avendo avuto un nipote da pochi mesi.

In occasione della festa dei nonni Forza Italia chiede un Ministero della Tera Età

Ma ben più dei messaggi su Twitter o Facebook, la politica guarda ai nonni anche da un punto di vista concreto, tanto da parlare, nel momento in cui si sta lavorando al progetto del nuovo governo, di istituire un Ministero della Terza Età. È stato il coordinatore nazionale del Movimento Seniores di Fora Italia, Enrico Pianetta, a inviare una lettera a Giorgia Meloni in cui chiede l’istituzione di tale Ministero, mettendo nero su bianco quella che è un’intuizione che Silvio Berlusconi sostiene già da diversi anni.
Ma una maggiore attenzione verso gli anziani è stata recentemente auspicata anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha invocato “maggiore dignità e rispetto” e un’attenzione particolare affinché gli anziani non siano “lasciati alla solitudine e privi di un ruolo che li coinvolga”.
Secondo quanto scritto da Pianetta nella sua lettera, la creazione di questo ministero sarebbe un modo per essere più vicini alle “persone più fragili, in difficoltà e disabili”. Un segno di doverosa attenzione nei confronti dei tanti che “con impegno, fatica e lavoro hanno speso le loro forze e le loro intelligenze per sviluppare e rendere grande questo nostro amato Paese e a cui noi dobbiamo concreta riconoscenza”.