Ghana. Un’adrenalinica avventura tra i ponti sospesi del Kakum National Park

Grazie al progetto “Care for Ghana” della Provincia di Bolzano, sostenuto anche dall’Adozione a Distanza, i bambini dell’orfanotrofio Royal Seed Home sono riusciti ad andare in gira al Kakum National Park

Tra le attività del progetto Care for Ghana finanziato dalla Provincia di Bolzano e dall’Adozione a Distanza, è stata organizzata la gita per i bambini del centro Royal Seed Home al Kakum National Park di Cape Coast, una delle attrazioni più visitate del Ghana.

La gita al parco

All’iniziativa hanno partecipato 42 bambini, 5 adulti appartenenti allo staff del centro e un rappresentante del Dipartimento del Social Welfare del distretto di Awutu Senya, che avevamo coinvolto nell’organizzazione della gita in quanto competente del territorio dove si trova il centro RSO.
La gita è stata un vero successo. Alle 5 tutti i bambini erano pronti per partire con il bus che li ha portati al Kakum National Park; il pranzo al sacco, che era stato preparato il giorno prima per tutti i partecipanti, è stato impacchettato e caricato sul bus insieme alle bibite; verso le 5:30 il bus è partito e dopo qualche ora, tra giochi, canti e tanta adrenalina, è arrivato a destinazione.

Sui ponti sospesi del parco

Una volta arrivati al parco, un guardiano ha raccontato al gruppo una breve storia dell’attrazione e delle sue caratteristiche.
Il parco comprende un’area di 375 kmq e prende il nome dal fiume Kakum che sorge all’interno dell’area protetta.
La fauna selvatica comprende bufali, elefanti della foresta, zibetti, scimmie, pangolini e coccodrilli nani.
La caratteristica più nota del parco sono senza dubbio i suoi 7 ponti sospesi che formano una passerella lunga 333 metri, sospesa fino a 27 metri sopra la foresta composta da alberi che hanno più di 300 anni.
Dopo questa introduzione, il guardiano ha condotti i bambini verso le passerelle; anche se sembrava spaventoso camminare nel vuoto sulle passerelle che oscillavano a destra e a sinistra, i bambini sono stati molto coraggiosi e sono riusciti a terminare tutto il percorso. Anche i più piccolini, esortati da quelli più grandi, si sono fatti coraggio e hanno affrontato tutte le passerelle, ricevendo i complimenti di tutti una volta arrivati alla fine del percorso.

È stata una giornata adrenalinica e unica e i bambini si sono divertiti tantissimo.

L’Adozione a Distanza in Ghana

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”, bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui