La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’ONU , la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo si celebra ogni anno il 2 aprile e mira a sensibilizzare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico

Domenica 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day).
La ricorrenza è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU e vuole richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Quali sono le caratteristiche?

All’interno dello spettro autistico rientrano un’insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo (Autism Spectrum Disorders, ASD).
Ciò che li contraddistingue sono la compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

L’iniziativa “Comin’Aut”

A Roma in occasione di questa giornata si terrà un’iniziativa alla quale partecipano sessanta associazioni da tutta Italia: “Comin’Aut”.
Si tratta di un  talk show organizzato da Giulia Parla onlus, Gruppo Asperger Lazio, il Municipio VIII di Roma e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e si terrà domenica 2 aprile a Roma dalle 16 alle 19 presso il kitchen cocktail bar Latta Fermenti e Miscele, ma si potrà seguire anche da remoto.
Durante la giornata verranno presentate una serie di esperienze con protagonisti autistici, Parallelamente verrà allestita una mostra di street art e arte urbana legata al tema della neuro divergenza.