Idonei all’adozione, ma mia moglie è paziente oncologico. Potrebbe essere un problema?

Buongiorno,

siamo un’aspirante coppia di genitori adottivi (abbiamo già un figlio naturale) e siamo stati riconosciuti idonei all’adozione nazionale. Dopo due anni circa abbiamo fatto un incontro con cinque coppie, a distanza di un mese abbiamo fatto un approfondimento. Purtroppo, circa 18 mesi fa mia moglie ha avuto un problema abbastanza serio e oggi risulta paziente oncologico ma attualmente sotto controllo. Abbiamo ritenuto opportuno alla prima occasione utile rendere edotti i giudici (nel colloquio di approfondimento) di questa brutta novità, potrebbe essere un elemento ostativo all’adozione?

Giovanni

Caro Giovanni,

da quanto ha scritto mi pare di intendere che per quanto riguarda l’adozione nazionale la Vostra disponibilità sia ancora attiva (la validità è di tre anni prorogabile in altri tre). Per quanto riguarda il problema di salute di sua moglie, che è un paziente oncologico comunque sotto controllo, come specificato, il giudice ne terrà senza dubbio conto.

Diversa sarebbe la situazione per l’adozione internazionale in quanto diversi Paesi di provenienza dei minori risultano essere particolarmente scrupolosi rispetto allo stato di salute dei coniugi e chiedono approfondimenti sanitari che vanno al di là del classico certificato di sana e robusta costituzione. Bisognerebbe verificare Paese per Paese dove meglio candidarsi.

Auguri per il vostro percorso e in particolare auguri a sua moglie per una rapida ripresa.

Cordialmente

Cinzia Bernicchi

Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini