Il bambino abbandonato diventato CEO da 62 milioni di dollari trovando soluzioni per “migliorare la vita della gente”

Freddie Figgers fu abbandonato in un cassonetto pochi istanti dopo essere nato. Accolto e adottato da una famiglia della Florida, ha inventato le scarpe con il GPS per i malati di Alzheimer e fondato un’azienda di telecomunicazioni valutata 62 milioni di dollari

Il nome di Freddie Figgers, ai più, non dice molto, a meno che non si sia in confidenza con il mondo dell’informatica e della finanza, visto che l’uomo in questione è CEO della Figger Communication, azienda di telecomunicazioni valutata, oggi, 62 milioni di dollari.

La storia straordinaria di Freddie Figgers, bambino abbandonato diventato CEO

Ma al di là di questo, la vera straordinarietà di Freddie Figgers arriva dalla sua storia personale: appena venuto alla luce, infatti, il piccolo fu abbandonato in un cassonetto della spazzatura e trovato da un passante. Portato in ospedale, fu assistito e, in fretta, adottato da una coppia di Quincy, piccolo sobborgo rurale della Florida.

Qualcuno racconta che, per questa sua storia, a scuola veniva bullizzato e chiamato “trash boy” (ragazzo spazzatura), ma questo poco aggiunge al fatto che Freddie si dimostrò attento e intelligente fin da subito. A nove anni il papà portò a casa un computer che non funzionava, trovato, anche lui, nella sspazzatura. Freddie lo smontò e ci lavorò fino a rimetterlo a posto.
Poi, a 15 anni, complice un concessionario della zona che, in seguito a un tornado, aveva perso tutti i file dei suoi clienti, pensò di offrire un servizio di cloud computing… direttamente al giardino di casa.

Freddie Figgers, inventore per “migliorare la vita degli altri”

Già ci sarebbe abbastanza materiale per un romanzo, ma in realtà la svolta vera della vita di Figgers doveva ancora arrivare. E arrivò, ancora una volta, grazie al legame con la sua famiglia: fu, infatti, per aiutare il papà, cui venne diagnosticato l’Alzheimer, che Freddie inventò una scarpa con un chip nella suola che, grazie al GPS, permette di sapere sempre dove si trova chi le indossa. Inoltre, basta una telefonata e il papà, semplicemente “parlando alla sua scarpa” può comunicare con chi lo sta chiamando.
L’invenzione ebbe un discreto successo e fruttò a Freddie Figgers i soldi per fondare la Figgers Communication. Ma lo spirito di iniziativa, sempre cercando soluzioni per migliorare la vita degli altri, non è venuta meno e Figgers, negli anni, ha inventato anche un telefono cellulare con un glucometro wireless integrato per le persone affette da diabete e un software che blocca i messaggi di testo mentre si è alla guida dell’auto.

Lo spirito con cui Freddie Figgers porta avanti tutte le sue attività è semplice quanto inusuale, nel mondo degli affari come viene comunemente inteso: “Se vedi un problema, trova una soluzione che possa cambiare la vita della gente” – piace ripetere a Figgers, che applica il principio anche lontano dal lavoro. Sposato e papà di quattro figli, ha anche fondato una associazione che aiuta a studiare bambini poveri e abbandonati. Come lo fu lui, all’inizio di un’esistenza che, attraverso l’accoglienza di una famiglia e uno spirito d’iniziativa rivolto sempre agli altri, ha scritto una storia… che fa bene al cuore.

Foto da YouTube