Riccardo Bonacina: il commosso ricordo di Amici dei Bambini

Con la scomparsa di Riccardo Bonacina, fondatore di Vita, se ne va un uomo che “è stato un esempio importante e prezioso”. “Credo abbia speso bene ogni giorno vissuto sulla nostra terra” – ricorda Marco Griffini

Mercoledì 11 dicembre è mancato Riccardo Bonacina, giornalista con un passato in Fininvest e in Rai ma, per tutti, il “papà” di Vita, quel giornale interamente dedicato al sociale nato, come ricorda l’attuale direttore Stefano Arduini “da ‘un moto di rabbia’ […] di fronte al fatto che nella dieta mediatica di allora i temi del sociale e dell’impegno civile erano considerati ancillari: buone azioni di buona gente, ma che in fondo contavano poco”.
Bonacina ha reso quella voce autorevole e ascoltata, rimanendo sempre attento e disponibile verso chiunque gli chiedeva un parere o un aiuto. Così è stato anche per Amici dei Bambini, come il presidente e fondatore Marco Griffini ricorda, commosso, con queste parole rivolte a Riccardo. A queste si associa tutta Ai.Bi., nella riconoscenza verso la persona e nelle condoglianze per tutti i suoi cari e la redazione di Vita.

Riccardo Bonacina: il ricordo di Marco Griffini

Caro Riccardo, gran parte della tua vita ha fatto parte della storia di Ai.Bi.. Come un fratello maggiore hai seguito, fin dal lontano 1995, i primi passi della nostra associazione. Allora Ai.Bi. non aveva ancora 10 anni di attività, ma già aveva iniziato a comunicare per raggiungere le potenziali famiglie adottive e per tentare di diffondere una cultura allora poco conosciuta: la proposta dell’accoglienza.
L’incontro con te è stato quasi naturale e spontaneo: siamo stati attratti da te come da una calamita, impegnato com’eri in un difficile, ma entusiasmante, impegno di promuovere una società più attenta al sociale e all’altro, soprattutto se in difficoltà.
E questa è stata la missione della tua vita.
Grazie Riccardo per tutto ciò che ci hai – e mi hai – insegnato e testimoniato : mai dimenticherò la tua dolcezza , affabilità  e disponibilità, sempre pronto a rispondere a ogni richiesta o consiglio.
Sei stato un esempio importante e prezioso per tutti noi: credo che tu abbia speso bene ogni giorno vissuto sulla nostra terra… E ora goditi tutti i giorni (e saranno infiniti!) della ‘vera vita’. Te lo sei proprio meritato“.

Marco Griffini
Presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini