In Kenya l’istruzione per le ragazze rimane ancora una sfida!

Ci sono genitori che ancora non si rendono conto del valore dell’istruzione e danno in sposa le proprie figlie ad appena 13 anni…

A Mandera, in Kenya, la sete di istruzione delle ragazze, come nella maggior parte del Paese, rimane ancora una sfida. Come osserva il web magazine Nation, la contea ha molte scuole femminili, ma le iscrizioni, per vari motivi, restano assai scarse. Molte ragazze e donne trascorrono le loro giornate ad accudire il bestiame e a prendere l’acqua, mentre i ragazzi frequentano la scuola e gli uomini svolgono altri compiti decisamente meno faticosi.

Far eccellere una ragazza negli esami nazionali non è facile e ci vuole l’impegno di un padre perché le bambine realizzino il loro sogno accademico!

Ci sono genitori che ancora non si rendono conto del valore dell’istruzione e danno in sposa le proprie figlie ad appena 13 anni. I casi sono dilaganti nelle zone rurali.

La maggior parte dei genitori fa sposare le proprie figlie prematuramente, temendo che le ragazze più grandi, quando venga loro permesso di studiare possano finire per rimanere incinta fuori dal matrimonio.

Il lavoro di Ai.Bi. in Kenya, a sostegno dell’infanzia più vulnerabile

Ai.Bi., in Kenya dal 2008, lavora ogni giorno al fianco delle bambine e dei bambini più vulnerabili delle baraccopoli di Nairobi e delle comunità Masai, per garantire loro il diritto di crescere in famiglia, di poter studiare, di essere curati ed accuditi e di costruire il futuro che desiderano.

Lo fa prendendosi cura dei piccoli ospiti di 2 orfanotrofi partner dell’associazione, situati entrambi in terra Masai: l’orfanotrofio Shelter Children’s home, situato nella contea di Kajiado e il Vijiji Home of Light. Queste due strutture, in totale, hanno la possibilità di offrire riparo fino a 180 minori (140 lo Shelter e 40 il Vijiji). Un’attenzione speciale è riservata alle bambine ed alle ragazze che hanno subito mutilazioni genitali o salvate da matrimoni precoci. Qui trovano, cure, sostegno, la possibilità di andare a scuola e di recuperare un pezzettino dell’infanzia perduta.

Ma non basta, perché Ai.Bi. sostiene in Kenya anche il fondamentale diritto allo studio di bambine e bambini in difficoltà economica, permettendo loro un’istruzione senza discriminazioni, grazie all’aiuto fornito ai piccoli studenti della Sancare Preparatory School, struttura situata nella baraccopoli di Mathare, a Huruma, uno dei quartieri più difficili a nord est di Nairobi, a causa della povertà e della criminalità diffusa.

Tanto è stato fatto, ma con il tuo aiuto potremo fare molto di più, garantendo ad ogni minore la possibilità di costruire gli strumenti per realizzare il futuro che desiderano. Sostienili attraverso un’Adozione a Distanza o con una donazione libera. Per conoscere meglio le attività che Ai.Bi. realizza in Kenya QUI