In strada per urlare che “45509 è l’accoglienza giusta!”

bamSabato 1 e domenica 2 febbraio, i giovani volontari di Ai.Bi. G scenderanno in strada a Milano, Torino e Salerno per sollecitare l’invio di quanti più sms possibili al numero 45509, il numero che significa “accoglienza giusta”. Il loro compito sarà sensibilizzare il pubblico sulla campagna solidale sms lanciata lo scorso 13 gennaio da Amici dei Bambini, per la raccolta di fondi da destinare al progetto Bambini in Alto Mare.

“Dicono che sono solo ladri, invece per noi sono solo bambini”. Questo è lo slogan utilizzato per lanciare l’iniziativa, che si concluderà proprio domenica prossima, 2 febbraio: basta un dito, per fare la propria parte, e garantire un’accoglienza “a misura di famiglia”, ai tanti minori stranieri non accompagnati che continuano a sbarcare sulle coste italiane, dove spesso approdano in condizioni disperate.

L’emergenza, infatti, continua. Nel 2013, sono stati quasi 42.000 gli sbarchi, mentre nel primo mese del 2014 sono stati oltre 1100: di questi, circa il 10-15%, di media, è costituita da minori.

Grazie al progetto Bambini in Alto Mare, sono già 1.154 le famiglie che in tutta Italia che hanno dato la propria disponibilità a ospitare minori soli, rispondendo prontamente all’appello lanciato da Ai.Bi. l’ottobre scorso; sono quasi una decina i ragazzi già accolti nelle loro case. A sostegno di queste famiglie accoglienti, l’Associazione ha inoltre allestito, a Lampedusa e ad Agrigento, due sportelli informativi per accompagnarle, sostenerle e indirizzarle nell’iter di affido.

A Messina, è stato anche attivato il primo centro Ai.Bi. di pronta accoglienza per minori non accompagnati, Casa Mosè, gestito da educatori specializzati in stretta collaborazione con la rete regionale di famiglie. Da qui, si vuole partire per sviluppare un sistema di accoglienza articolato: comunità mamma bambino, centri per i minori, ma soprattutto una rete di famiglie volontarie supportata dalle 15 sedi Ai.Bi..

Restano dunque ancora pochi giorni, per poter dare un aiuto concreto ai tanti piccoli profughi rimasti soli e spesso dimenticati in qualche triste e sovraffollato centro di accoglienza; ancora poche ore, per aiutare Amici dei Bambini a fornire loro un’accoglienza alternativa, più degna e umana.

Inviando un sms al numero 45509 dal proprio cellulare, si potranno donare 2 Euro, che verranno scalati dal credito e devoluti direttamente al progetto. Sarà possibile effettuare una donazione da 2 o 5 euro anche chiamando il 45509 da rete fissa.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, visita il sito dedicato. E non dimenticare che puoi dare il tuo supporto anche condividendo e diffondendo la campagna fra i tuoi amici e conoscenti.

Mancano pochi giorni. Non restiamo a guardare.