Italia. Pan di Zucchero Valsabbia: la grammatica dell’integrazione

I centri servizi alla famiglia “Pan di Zucchero” di Ai.Bi., sono luoghi di accoglienza e cittadinanza attiva, dove i sogni dei bambini diventano speranza. Sostienili anche tu!

Il Pan di zucchero Valsabbia apre tre pomeriggi a settimana e accoglie bambini e ragazzi del territorio che hanno alcune fragilità scolastiche e sociali. È un luogo dove attraverso il sostegno compiti e il gioco si punta a far sì che i ragazzi si sentano accompagnati e non lasciati soli nelle loro difficoltà.

È il caso della piccola Semi (nome di fantasia), 8 anni, che arriva sempre super volenterosa di completare i suoi compiti e giocare con gli altri bambini. Martedì aveva da fare grammatica italiana. Doveva ripetere tutte le coniugazioni del verbo essere, modi e tempi verbali, la interroghiamo e si dimostra bravissima.

Aveva poi da completare la scheda metti “sce o sche” e celermente ha assolto il suo compito, chiedendomi di controllarlo.

Lo guardo e dove c’è la parola ___rma ha messo SCErma… la correggo e lei mi guarda con i suoi grandi occhi neri e mi dice “SCHErma… ma cos’è questa parola?”

Le spiego la disciplina sportiva e poi le faccio vedere sul telefono alcune foto, fra cui compare quella di Bebe Vio… le racconto per sommi capi la storia questa ragazza che ha raggiunto dei livelli importanti affrontando con coraggio le difficoltà che la sua condizione fisica imponeva.

Allora Semi mi dice: “allora anche io se mi impegno potrò fare la maestra da grande? Perché sai, mi piacerebbe insegnare l’italiano ai bambini che vengono dall’Africa come me”.

Così nasce la grammatica dell’integrazione e dell’emancipazione di una bambina che ama la nostra lingua e sogna di fare la maestra per insegnare questo prezioso strumento di comunicazione a chi, come lei, arriva da lontano.

Un sogno davvero possibile, grazie al Comune di Roè Volciano, Villanuova sul clisi, Vobarno, Comunità Montana della valsabbia, Fondazione Comunità Bresciana

E anche al tuo….  sostieni Pan di Zucchero!

Bastano 10 euro al mese. Scopri QUI come fare!

Cosa sono i Pan di Zucchero?

I centri servizi alla famiglia “Pan di Zucchero” di Ai.Bi., sono luoghi di accoglienza e cittadinanza attiva, dove professionisti e volontari offrono gratuitamente spazi di socializzazione, supporto psicologico, educativo e aiuto compiti ai minori ed adolescenti che, già vulnerabili, rischiano di rimanere indietro rispetto ai loro coetanei. Ogni Pan di Zucchero è speciale a modo suo: progettato dalle famiglie per le famiglie del territorio, per rispondere meglio ai loro specifici bisogni. Sono spazi gratuiti di accompagnamento per le famiglie, ma anche spazi creativi, di incontro, socializzazione supporto didattico per bambini, bambine.