Pan di Zucchero. L’estate al centro “I Talenti” di Monghidoro

Al Centro “I Talenti” non mancano mai il sole e il calore degli amici, una comunità familiare capace di accogliere. Ecco il racconto delle ferie estive nel Pan di Zucchero di Monghidoro

Aperto tutto l’anno, anche durante le ferie di agosto.
“Quali ferie di agosto? – dicono ridendo al Pan di Zucchero di Ai.Bi. a Monghidoro, il centro I Talenti – : adesso stiamo lavorando per la festa di fine estate, una grande festa di paese in piazza, dove saremo presenti con vari laboratori per ragazzi in un’area dedicata. Stiamo preparando le magliette e dipingendo le bandane, abbiamo molto lavoro da fare!”
Quando si pensa a estati assolate e città deserte, per il Centro Talenti di Ai.Bi. quello che non mancano mai sono il sole e il calore degli amici, una comunità familiare capace di accogliere.
Dalla fine della scuola il Centro non ha mai chiuso le sue porte: a giugno è stato offerto aiuto per affrontare gli esami di terza media con un sorriso: “I nostri ragazzi sono stati tutti promossi , c’è stato anche qualche 10 finale!” Commenta la referente del Centro, Silvana Salomoni e per ragazzini che si trovano a vivere vari contesti di povertà educativa o di difficoltà familiare, non è un risultato da poco. A luglio molto è accaduto nel segno della continuità con le attività svolte durante l’anno e con l’intento di non lasciare sole famiglie e figli nei lunghi mesi estivi.
Il Centro I Talenti, in collaborazione con vari Comuni e associazioni del territorio, ha proposto anche uscite e gite: giornate in piscina e al campo sportivo, attività all’aperto nei centri estivi, laboratori alla Baita degli Alpini di Monghidoro, escursioni a piedi.

Estate ragazzi

Il cartellone di “Estate ragazzi” ha visto inoltre il coinvolgimento di alcuni degli abituali ospiti del Pan di Zucchero assieme a una ventina di ragazze e ragazzi di una parrocchia vicina: giochi, animazione, sport, tempo da condividere insieme
E i compiti delle vacanze?
“Non dimentichiamo mai i compiti, due mattine la settimana e una giornata intera, di solito il giovedì, sono dedicati allo studio – conclude Silvana  – : attività artistiche quali la musica, canto e la street art completano il pacchetto estivo, mentre chi ama cucinare può sempre cimentarsi al laboratorio Mani in pasta”.

Soddisfazioni? “Molte e ripagano l’impegno di tutti noi e dei volontari , perché questi ragazzi hanno bisogno di una comunità accogliente attorno a loro; i risultati in termini di benessere e serenità si vedono”.
Non da ultimo i successi si conquistano anche con lo sport: “Un nostro giovane ospite del Centro, fin da quando aveva 12 anni, era stato invitato a fare sport – conclude Silvana – : si è appassionato al karatè, ha intrapreso l’attività agonistica e oggi a 15 anni è  diventato campione della sua categoria!”.

Adotta anche tu a Distanza una famiglia in Italia

I centri servizi alla famiglia Pan di Zucchero, sono luoghi di accoglienza e cittadinanza attiva, dove professionisti e volontari offrono gratuitamente spazi di socializzazione, supporto psicologico, educativo e aiuto compiti ai minori e adolescenti che rischiano di rimanere indietro rispetto ai loro coetanei.
Scopri come sostenere il progetto Pan di Zucchero cliccando QUI.