John. Dalla vita di strada alla carriera universitaria di successo. Grazie anche ad Ai.Bi.

Il programma di Amici dei Bambini per i “care leavers” lo ha aiutato a scrivere il suo presente

John è un brillante giovane di 22 anni, sicuro che lo aspetti un futuro ricco di soddisfazioni. È una persona solare e positiva, ma non era così quando, ai tempi delle scuole primarie, arrivò alla Kwetu Home of Peace di Nairobi, in Kenya. John racconta che l’abbandono da parte della mamma è avvenuto quando era piccolo ed è stato un grande trauma per lui quando, solo pochi anni dopo, il papà è venuto a mancare.

John è dunque cresciuto con una zia e le gravi difficoltà economiche al limite della sopravvivenza lo hanno portato in tenera età a cercare di guadagnarsi qualcosa andando a vivere per strada per più di un anno. Oggi pensa sia un segno della presenza di Dio sulla Terra la seconda possibilità che ha ricevuto, grazie al sostegno degli operatori di Kwetu che lo hanno trovato sotto l’effetto di droghe e malnutrito e portato al Centro nel quale è andato incontro ad un periodo di riabilitazione di due anni.

È molto grato al Centro Kwetu ed al programma di Ai.Bi. – Amici dei Bambini per i Care Leavers (ragazzi che lasciano gli istituti) che ha seguito in passato e gli ha permesso di imparare ad essere indipendente e responsabile. Da allora sono passati molti anni, grazie ai voti eccellenti ottenuti alle scuole secondarie è riuscito a vincere una borsa di studio governativa per l’Università.

Frequenta l’ultimo anno di specializzazione per diventare Operatore di Comunità (Community Resource Manager) e sogna di lavorare presto per servire i più bisognosi. Ancora oggi ama molto passare del tempo a Kwetu, sa quanto era stato importante per lui avere testimonianze da ragazzi che, proprio come lui sono riusciti, a riscattarsi dalla vita di strada. Ama fare da mentore ai bambini che stanno ancora portando a termine la riabilitazione affinché possano vedere dalla sua esperienza che anche un futuro migliore è possibile.

Molti giovani come John si apprestano a lasciare l’istituto e ad affrontare la vita e il mondo esterno. Tutti hanno bisogno di un’opportunità che, con il Sostegno a Distanza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, anche tu puoi concretamente favorire.