Kenya. Quando l’adozione a distanza funziona piccoli campioni di vita crescono!

Anthony e Peter: due  piccoli campioni che crescono.  In Kenya l’adozione a distanza  dona presente e futuro.

Fondato nel 2005, il centro Vijiji Home of Light si trova a Isjnia, una comunità maasai a 60 km a sud di Nairobi.

Grazie al Sostegno a Distanza Ai.Bi., da una parte, garantisce ai bambini e agli adolescenti accolti nel centro cibo, cure mediche e l’accesso a scuola, dall’altra, sostiene i percorsi di reinserimento familiare per i bambini fuori famiglia e di formazione e inserimento lavorativo degli adolescenti in uscita dall’istituto. L’allestimento di un piccolo spazio ludoteca offre ai bambini la possibilità di poter partecipare alle attività ludico ricreative e ai più piccoli di giocare in uno spazio protetto e sicuro.

E’ qui che insieme ad altri vivono anche Anthony e Peter, due esempi dell’adozione a distanza che funziona. Sì, perché pochi giorni fa Anthony ha partecipato alle gare distrettuali di atletica, arrivando primo in classifica. Una medaglia ed un attestato che l’hanno ripagato dell’impegno e degli sforzi di mesi, restituendogli un po’ dell’autostima e della sicurezza di cui tanto hanno bisogno i ragazzi cresciuti in istituto senza le cure e il sostegno di una famiglia.

Peter, invece, eccelle per le sue capacità creative. Ha partecipato alle gare regionali del festival di musica, cimentandosi in canti, balli e percussioni, e classificandosi tra i primi posti. A breve entrambi, Peter e Anthony, dovranno affrontare le gare regionali con il sostegno di tutti i loro fan del centro Vijiji.

E’ questo il successo dell’adozione a distanza: piccoli campioni di vita che crescono!