Kenya. Anthony e Shadrack, grazie a chi li ha sostenuti in questi anni, sono tornati a casa dalla mamma

I successi del progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, si possono toccare con mano: Ai.Bi. ha potuto accompagnare questi due ragazzi dal salvataggio alla riabilitazione fino al ricongiungimento. Il viaggio continua…

Anthony e Shadrack, sono due fratellini di 14 e di 17 anni, salvati da una situazione familiare violenta, a causa dei maltrattamenti familiari subiti da loro padre.

I due minori sono stati portati al sicuro all’interno dell’orfantrofio Vijiji Home of Light, partner di Ai.Bi. in Kenya, dove i due ragazzi sono stati curati, accuditi ed hanno potuto frequentare la scuola, mentre l’uomo è stato condannato per maltrattamenti nei confronti dei suoi figli e condotto in carcere. È poi venuto a mancare poco dopo il rilascio.

Una strada verso casa…

Alla fine del 2018, dopo un periodo di osservazione e preparazione, è stato possibile per Shadrack, il fratellino più grande, tornare a vivere a casa con la sua mamma. Anthony l’ha seguito nel 2019, al termine dell’ottavo anno della scuola primaria.

Oggi, a distanza di 4 anni dal primo reinserimento, i ragazzi vivono felicemente con la loro mamma che si preoccupa di loro e cerca ogni giorno di esaudire le loro esigenze di base. Ai.Bi. non li lascia mai soli. Continua a monitorarli e a supportarli, permettendo ai giovani di proseguire senza pensieri nel loro percorso scolastico.

Dopo il percorso di reinserimento, la famiglia è stata supportata da un piccolo donazione per iniziare un’attività lavorativa da cui poter ricavare un reddito. Attività che purtroppo è crollata a causa della pandemia di covid-19.

Una storia di successo, nonostante le difficoltà

Quella di Anthony e Shadrack è, nonostante tutte le difficoltà, davvero una storia di successo!

Il processo di reintegrazione è faticoso, dispendioso in termini di tempo ed economici. Grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, Ai.Bi. ha potuto accompagnare i due ragazzi lungo la strada della lotta all’abbandono: dal salvataggio alla riabilitazione fino al ricongiungimento. Il viaggio continua, Ai.Bi. rimarrà al fianco della famiglia, per permettere ai giovani di proseguire il loro percorso di istruzione fino a quando i minori saranno autosufficienti. Aiutaci anche tu

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori dell’orfanotrofio Vijiji Home of Light

Ecco, cosa possiamo fare con 0,83 centesimi al giorno, grazie al prezioso aiuto di chi decide di aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio”, accompagnare sulla strada della vita chi, un futuro, a volte, non riesce neanche a immaginarlo!