Kenya. Dalla parte dei careleaver. L’Intermediario Sociale, una guida per la vita al di fuori del centro

Una nuova figura si aggiunge alla squadra multidisciplinare di Ai.Bi. che opera nei centri Shelter e Vijiji per aiutare le ragazze e i ragazzi nell’affrontare la vita “da adulti” al di fuori degli istituti

Grazie al progetto finanziato dalla Provincia di Bolzano “Con te sono un grande”, alla squadra multidisciplinare di Ai.Bi. si è aggiunta la figura dell’Intermediario Sociale.

Intermediario Sociale: una risorsa in più per aiutare i ragazzi ad affrontare la vita

La nuova risorsa è una giovane donna, anche lei con un passato di vita all’interno di un istituto per qualche anno, e che ha dovuto affrontare il nuovo ingresso in società una volta maggiorenne.
La donna ha visitato due centri per minori, partner di Ai.Bi. all’interno del progetto, e incontrato sia i ragazzi e le ragazze che stanno ancora vivendo nell’istituto sia chi ne è già uscito. Ha parlato con loro come se fosse una sorella maggiore, o una zia, di tutto quello che riguarda la vita. Soprattutto, ha guidato e ricondotto gli argomenti proposti dai ragazzi e dalle ragazze verso quelli che sono gli argomenti principali delle life skills.

Nell’ultima sessione, in particolare, erano presenti giovani ragazze che stavano per lasciare la vita dell’istituto: i principali argomenti trattati sono stati le relazioni e, in particolare, quella tra maschi e femmine. L’obiettivo principale è stato quello di evidenziare l’importanza della conoscenza di se stessi e della sicurezza che ciascuno deve avere in ciò che è; ma anche della necessità di porre dei limiti, del saperli scegliere e della consapevolezza della loro importanza all’interno delle relazioni, toccando, infine, la differenza tra relazioni sane e relazioni malsane.

Questo, come tutti gli altri progetti di Ai.Bi. possono andare avanti solo grazie al contributo del sostegno a Distanza. Anche tu puoi contribuire: con 25 euro al giorno aiuti i bambini abbandonati e le famiglie del Kenya e dei Paesi in cui Ai.Bi. opera

RICHIEDI INFO Oppure Attiva Adozione a Distanza