Kenya. Diploma e gioia anche in terra Masai, per i nostri ragazzi ospiti del Centro Vijiji

E’ tanta l’emozione per due dei nostri ragazzi sostenuti a distanza che si preparano a dare gli esami finali per la scuola primaria

Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato degli esami di fine anno sostenuti da sei dei nostri bambini al Centro Sancare a Nairobi all’interno della baraccopoli di Mathare.

Oggi con Kelly e Millicent, che vedete in foto, vi portiamo in terra Masai. Qui a circa un’ora e mezza da Nairobi sorge un centro dedicato ai minori più vulnerabili. Si tratta del centro Vijiji Home of Light con il quale Ai.Bi. – Amici dei Bambini Kenya collabora da molti anni supportando i bambini nel loro percorso di protezione e nella loro istruzione.

Kelly e Millicent, un bambino ed una bambina, sono entrambi sostenuti a distanza da diversi anni.

L’esame di stato che chiude il ciclo della scuola primaria – che in Kenya dura 8 anni – è una prova impegnativa che si protrae per tre giorni.  Serve impegno e molto studio per poter ottenere dei buoni voti che garantiscono l’ accesso alle migliori scuole secondarie.

Per motivare e sostenere moralmente i due ragazzi, Kelly e Millicent, il giorno prima degli esami è stata organizzata una giornata a scuola coi genitori, gli insegnanti e con tutti i 30 candidati agli esami.

È stata una giornata incoraggiante, in cui sono stati apprezzati gli sforzi degli studenti che negli anni, ma soprattutto in questo ultimo difficile anno, si sono impegnati molto e con determinazione e dovranno affrontare gli esami durante una pandemia mondiale.

Kelly ha sempre avuto dei buoni risultati in tutti i test di preparazione e siamo sicuri che avrà degli ottimi voti finali e potrà accedere a un’ottima scuola secondaria.

Millicent è una studentessa nella media e ci auguriamo riesca a fare del suo meglio.

I bambini erano davvero molto emozionati ma anche pronti ad affrontare questo traguardo.

Vijiji non è un centro molto grande, può ospitare fino a un massimo di 35-40 bambini, ma tende sempre a non superare i 30 per garantire ad ognuno di loro il miglior supporto possibile.

Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi che grazie al sostegno della grande famiglia di Ai.Bi. hanno avuto l’opportunità di crescere e studiare.

Diventa anche tu un sostenitore del centro Vijiji , puoi fare la differenza per questi ragazzi che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.  Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 30 bambini ospiti; grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese.