Kenya. Kwetu Home of Peace, “aiutiamoli a casa loro”: ecco dove i bambini di strada la ritrovano

Bambini e adolescenti salvati dalla strada e famiglie ritrovate. Sono questi i miracoli giornalieri che avvengono ogni giorno al Kwetu Home of Peace grazie anche alla campagna di sostegno a distanza Africa in Famiglia.

Anni di lavoro e dedizione ed ecco che arrivano le gratificazioni e i “successi” che spingono a fare meglio e sempre di più pur di salvare un bambino dalla strada, curarlo, proteggerlo e restituirgli l’infanzia insieme alla famiglia.

Sono questi i piccoli miracoli giornalieri che avvengono ogni giorno al Kwetu Home of Peace grazie anche all’impegno degli operatori e alla fiducia dei sostenitori a distanza di Ai.Bi. che hanno permesso in questi anni di salvare centinaia di vite sospesi: bambini ed adolescenti costretti a vivere in strada di stenti e penurie.

Dopo mesi di lavoro e di ricerca, gli educatori del Kwetu Home of Peace  hanno ricostruito con il supporto legale di Ai.Bi. una prima banca dati che ricostruisce la storia familiare dei bambini e degli adolescenti incontrati in strada e che hanno intrapreso il programma di riabilitazione. Informazioni importanti per conoscere la provenienza dei bambini accolti, i loro vissuti e pianificare insieme la loro rinascita e rientro, dove possibile, in famiglia.

Rintracciate buona parte delle famiglie, è stato organizzato un incontro con i genitori affinché possano, anche loro, essere inseriti nel programma e aiutati a raggiungere le condizioni necessarie ad abbandonare la vita in strada e a poter riaccogliere i propri figli. Tanti i genitori che hanno compreso l’impegno dei propri figli, presi ad esempio e modello per una vita nuova insieme.

Il Centro Kwetu Home of Peace dal 1993 si occupa di bambini ed adolescenti che vivono in strada. Attraverso il Sostegno a Distanza Ai.Bi. garantisce ai minori accolti la possibilità di riabilitarsi in un ambiente protetto e accogliente, partecipando a varie attività educative e ricreative, e di essere accompagnati, ove possibile, al reinserimento in famiglia d’origine o allargata sostenendo anche la famiglia.‘ L’ intervento di Ai.Bi. a supporto dei minori accolti in questo ed altri centri kenyoti e delle loro famiglie  rientra nella piu’ ampia campagna dell” accoglienza del cuore “Africa in Famiglia”, volta a sostenere la famiglia, tutelare l’infanzia e l’adolescenza e, al contempo, promuovere il futuro di un continente.

Ed è in questa direzione che Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, insieme ad altre esperte realtà italiane di area cattolica, è attiva per i minori e le famiglie vulnerabili dell’ Africa con la  campagna di sostegno a distanza Africa in Famiglia”, al fine di supportare prossime azioni di cooperazione, italiana e europea.