Kenya. Dalla strada alla laurea. La storia di Geoffrey

Orfano dall’età di 8 anni, Geoffrey ha vissuto in strada, cercando il cibo nei bidoni della spazzatura. Salvato dagli assistenti sociali, grazie al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza ha potuto continuare studiare e realizzare i suoi sogni

Geoffrey è nato 22 anni fa, ma i suoi genitori sono morti quando lui aveva 8 anni. È stato quindi lasciata alle cure di sua zia e dell’anziana nonna.
La zia viveva nella zona di Baba Dogo con la sua famiglia, non aveva un reddito fisso e faceva lavori saltuari per poter sostenere la sua numerosa famiglia.
Geoffrey ha quindi cominciato a vivere per strada, cercando cibo nei bidoni della spazzatura per provvedere a se stesso.

L’intervento degli assistenti sociali

A quel punto, sono intervenuti gli assistenti sociali del St. John’s Children Center a Korogocho. Mentre offrivano a lui e ai suoi amici un pasto, lo hanno convinto a frequentare la scuola del centro.
Il St. John’s collaborava spesso con l’orfanotrofio Kwetu Home of Peace dove Geoffrey è stato indirizzato per una ulteriore riabilitazione.
Il ragazzo è stato quinti reintegrato con la zia a Baba Dogo e si è iscritto alla scuole elementari raggiungendo un buon rendimento.

Il sostegno dell’Adozione a Distanza nel percorso scolastico

In seguito, si è iscritto alla Ridore Secondary School nella contea di Kisumu. La scuola era un collegio e durante le vacanze Geoffrey rimaneva con la nonna aiutandola nei lavori agricoli.
Determinato a realizzare il suo sogno di diventare un avvocato, Geoffrey ha fatto parte del primo gruppo di studenti del Kwetu Home of Peace iscritti al programma di Adozione a Distanza di Ai.Bi., grazie al quale ha avuto l’opportunità di continuare gli studi, poiché le tasse scolastiche erano state coperte.
Dopo aver ottenuto un diploma di grado B, nel 2019 si è iscritto alla Egerton University per intraprendere un corso di laurea in Imprenditorialità e piccole imprese gestionali e tra poche settimane competerà il suo percorso.
Ora è completamente indipendente e dal prossimo anno non farà più parte del programma dell’associazione.
Grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza, Geoffrey è riuscito a raggiungere l’indipendenza, per questo il Kwetu Home of Peace lo prende a esempio per gli altri bambini salvati dalla strada, incoraggiandoli a perseverare affinché possano anche loro un giorno raggiungere l’autonomia.
Ora, Geoffrey desidera aiutare altri ragazzi che si trovano in una situazione simile a quella in cui si è trovato lui.
Come disse una volta Nelson Mandela: “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”; infatti, attraverso l’istruzione, Geoffrey ha avuto l’opportunità di raccontare la suo storia e realizzare i suoi sogni.

L’Adozione a Distanza in Kenya

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui