Kenya. Come salvare una bambina abbandonata dalla vita in strada? La storia di Esther

Dopo anni di trascuratezza e dopo l’abbandono da parte della madre alcolizzata, la piccola Esther ha trovato rifugio e una nuova opportunità grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Cresciuta insieme a cinque fratelli e sorelle, Esther ha otto anni e ha vissuto una situazione di estrema difficoltà nello slum di Majengo, a Isinya, in Kenya.

Trascuratezza e abbandono

La madre, una donna single e alcolista, trascurava le proprie responsabilità, lasciando i figli a cavarsela da soli.
In una delle tante occasioni in cui la madre si allontanò per bere con i suoi amanti, Esther fu costretta a prendersi cura dei fratelli da sola. La situazione divenne insostenibile e, mostrando una maturità sorprendente per la sua età, Esther si recò alla stazione di polizia di Isinya in cerca di aiuto. La polizia, comprendendo la gravità della situazione, la affidò ai servizi sociali di Kajiado Est.

L’aiuto di Ai.Bi.

La piccola fu presto accolta presso l’orfanotrofio Vijiji Home of Light, un luogo sicuro e accogliente, mentre le autorità cercavano di rintracciare la madre, che però si allontanò da Majengo non appena venne a sapere delle indagini.
Oggi, Esther vive in un ambiente sereno e protetto. Frequenta la seconda elementare alla scuola Endo Enterit e si sta adattando bene al suo nuovo stile di vita. Recentemente, è stata inclusa nel programma di adozione a distanza di Ai.Bi., che le garantisce la possibilità di frequentare regolarmente la scuola e di ricevere il supporto necessario per costruire un futuro migliore.

L’attesa di Shadrack, Vivian ed Eugene

Negli orfanotrofi del Kenya altri bambini stanno aspettando qualcuno che li aiuti nel loro percorso, bambini come ShadrackVivian ed Eugene.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Shadrack, con Vivian, o con Eugene un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.