Kenya. Salvati 40 bambini dalla strada 

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, l’ufficio legale di Ai.Bi. Kenya,  in collaborazione con la Polizia e gli Uffici dell’Infanzia delle Contee, ha lavorato per salvare 40 bambini dalla strada e accoglierli nel l’orfanotrofio Bosco Boys

I bambini di strada in Kenya sono una realtà drammatica e in crescita. Spinti dalla povertà, dalla violenza, dall’abbandono o dall’abuso, molti minori si ritrovano a vivere in condizioni di estrema vulnerabilità, esposti a rischi di ogni tipo.

Il committal

Per poter accogliere e proteggere questi bambini, però, è necessario ottenere un documento legale chiamato committal, che ne attesta l’affidamento all’istituto per un periodo di tre anni, rinnovabile fino al reinserimento familiare. Il committal viene rilasciato dall’Ufficio per l’Infanzia della Contea dove si trova l’orfanotrofio, previa autorizzazione della Polizia o di altra Autorità competente.

La procedura per salvare i bambini di strada

Il processo per ottenere il committal è lungo e complesso. Richiede un lavoro di avvicinamento e di fiducia con i bambini di strada, che vengono invitati a frequentare il centro temporaneo dell’orfanotrofio, dove ricevono assistenza, cibo, igiene e attività ricreative. Qui, i bambini vengono valutati e preparati per l’iscrizione alla scuola primaria, dove inizia il programma di riabilitazione. Inoltre, si svolge il tracciamento delle famiglie d’origine, per verificare la possibilità di un reintegro.
Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, presso l’orfanotrofio Bosco Boys, Ai.Bi. ha lavorato molto con l’Ufficio legale per ottenere i committal dalla Polizia e dagli Uffici dell’Infanzia delle Contee per poter mantenere presso il centro i bambini salvati per strada. Sono stati preparati ben 40 committal che saranno presto consegnati.
Si tratta di un risultato importante che potrà garantire a questi bambini di strada in una vita dignitosa e una prospettiva di cambiamento.

L’Adozione a Distanza in Kenya

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui