Kosovo. La cerimonia in ricordo di Laura Scotti nella scuola a lei intitolata

Come ogni 12 novembre, anche quest’anno nella scuola di Grabovc a lei intitolata, si è svolta una cerimonia di commemorazione per Laura Scotti, nel 25° anniversario della sua scomparsa

Il 12 novembre, in una scuola di Grabovc, non lontano da Pristhina, la capitale del Kosovo, non è un giorno come tutti gli altri. Qui, da 25 anni, il 12 novembre si ricorda una persona che a questi luoghi rimarrà legata per sempre e che, per sempre, dall’altra parte dell’Adriatico, rimarrà legata ad Amici dei Bambini.
Quella persona è Laura Scotti, collaboratrice di Ai.Bi. che, come raccontato anche nelle altre news uscite in questa giornata, il 12 novembre del 1999 ha perso la vita nella caduta dell’aereo che la stava riportando, insieme ad altri 21 passeggeri e 3 membri dell’equipaggio, dai “suoi” bambini del Kosovo.

La cerimonia in ricordo di Laura Scotti

E ancora una volta, a 25 anni di distanza, i “suoi” bambini diventati adulti, gli operatori della scuola e i bambini che ora la frequentano si sono ritrovati per una cerimonia in suo ricordo, per non dimenticare e per ringraziare lei e Amici dei Bambini di tutti gli sforzi fatti per ricostruire la struttura che era stata completamente rasa al suolo a causa della guerra. E tutto ciò che da lì in avanti ha potuto prendere vita.
Come ha ricordato Ibe Krasniqi, collaboratore di Ai.Bi. nel Paese e membro dell’organizzazione OFAP, presente alla cerimonia: “Laura incarna i valori che ispirano tutti gli studenti a seguire la strada della conoscenza… Valorizziamo il suo grande contributo che ha dato alla vita e alla nostra collaborazione, e ringraziamo la scuola che, da sempre, segue questi valori!”

Anche il Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini non ha cvoluto mandare alla cerimonia, mandando a tutti i presenti il sentito messaggio che si può vedere qui sotto.