terzo settore. Il rischio di perdere l'identità a causa della concorrenza

La presenza di Ai.Bi. confermata nel Consiglio Nazionale del Terzo Settore

Tra i rappresentanti delle reti associative è stato confermato come membro dell’organismo di consultazione, presieduto dal Ministro Orlando anche Marco Griffini, presidente di Ai.Bi.

Con DM 135, dell’11 giugno 2021 il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, ha reso note le nuove nomine dei membri che andranno a comporre il Consiglio Nazionale del Terzo Settore per il triennio 2021- 2024.

Tra i rappresentanti delle reti associative è stato confermato come membro dell’organismo di consultazione, presieduto dal ministro, anche Marco Griffini, presidente di Ai.Bi.

Il Consiglio Nazionale, istituito presso il Dicastero del Lavoro e delle Politiche sociali è composto da membri effettivi e supplenti con diritto di voto, sia designati dal Forum Nazionale del Terzo Settore, sia rappresentanti di reti associative. Esperti di comprovata esperienza in materia di terzo settore. Rappresentanti delle autonomie locali e regionali. Un rappresentante designato dal CSVnet, (centro di servizio per il volontariato) e da alcuni membri senza diritto di voto.

Tra i compiti del Consiglio:

l’espressione di pareri non vincolanti, qualora richiesti, sugli schemi di atti normativi che riguardano il Terzo settore e sulle modalità di utilizzo delle risorse finanziarie di cui agli articoli 72 e ss. del codice del Terzo settore. L’espressione di pareri obbligatori, non vincolanti, sulle linee guida in materia di raccolta fondi, bilancio sociale, valutazione di impatto sociale dell’attività svolta dagli enti del terzo settore, nonché di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle attività delle imprese sociali. Sulla definizione di modelli di bilancio degli enti del Terzo settore. Sulle disposizioni concernenti le operazioni di trasformazione, fusione, scissione e cessione d’azienda poste in essere dalle imprese sociali. Il Consiglio inoltre designa un componente nell’organo di governo della Fondazione Italia Sociale. È coinvolto nelle funzioni di vigilanza, monitoraggio e controllo, con il supporto delle reti associative nazionali e designa i rappresentanti degli enti del Terzo settore presso il CNEL.

Nel ringraziare il Ministro Orlando, per la rinnovata fiducia accordata alla nostra realtà associativa – dichiara Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, – mi preme sottolineare come il prossimo triennio sarà molto impegnativo per il Consiglio Nazionale del Terzo Settore: l’attuazione definitiva della riforma del Terzo settore, le linee guida per la raccolta fondi, il nuovo assetto pubblico-privato in tema di co-progettazione, sono solo alcune delle sfide che ci aspettano. Noi siamo pronti ad affrontarle con il consueto entusiasmo, proprio delle famiglie adottive e affidatarie”.