La Voce delle Sedi: se l’iter di adozione è visto come una “salita” faticosa

Riprende l’attività delle sedi e riprendono gli incontri con le coppie, davvero numerose in questo inizio di settembre. Nonostante le difficoltà di un iter adottivo troppo rallentato dalla burocrazia

Non tutte le sedi sono ancora tornate “a pieno regime”, ma ormai tante attività sono riprese e tante riprenderanno nei prossimi giorni, tra consolidate abitudini e nuovi progetti pronti a dare ulteriore slancio ai progetti portati avanti in ogni parte d’Italia e non solo.

La salita dello Stelvio come immagine dal doppio significato

Forse anche per questo l’immagine che abbiamo scelto per la riflessione di questa settimana è quella della strada che sale verso il Passo dello Stelvio,tornante dopo tornante. Un’immagine che rappresenta, da un lato, il paziente progredire del lavoro quotidiano, pur nella difficoltà delle curve e della pendenza, verso l’obiettivo della cima; dall’altro richiama anche quella che molto spesso è la percezione delle coppie quando pensano all’iter dell’adozione.
Questi giorni, infatti, sono stati caratterizzati dalla ripresa degli incontri informativi online, sia per i “primi passi”, pensati per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’adozione, sia per “l’incontro con l’adozione internazionale”. Una notevole quantità di coppie ha ripreso a contattarci dopo il periodo estivo e l’incontro Primi Passi è stato sdoppiato per il grande numero di richieste arrivate, tanto da aver dovuto prevedere anche una nuova data in calendario a inizio ottobre.
Le sedi di Roma, Bolzano e Milano sono state le prime a riprendere gli incontri, incontrando nuove coppie: colpisce l’età un po’ più matura delle persone incontrate, ma colpisce, soprattutto, per le coppie che già hanno avuto il decreto d’idoneità, i tempi molto lunghi necessari per ottenerlo (3-4 anni). Nascono da qui la paura e la sfiducia nei confronti dei servizi, nonché quella visione dell’iter adottivo come una strada lunga, in salita, e piena di curve. E non è sempre facile, purtroppo, mantenere costante la forza della promessa che, una volta arrivati in cima, il panorama che si aprirà davanti agli occhi delle coppie abbaglierà per la sua bellezza che ripaga di ogni fatica.