Lasciti solidali ad Ai.Bi.: donazioni in memoria a favore della campagna #BAMBINIxLAPACE

Si tratta di un “atto d’amore” che lega il ricordo dei propri cari all’ importante missione di Ai.Bi.: portare speranza ai bambini abbandonati del mondo… e ora a quelli dell’Ucraina

È possibile effettuare delle donazioni ad Ai.Bi onorando la memoria di una persona?

Si certo, è possibile.

Ciascuno può dedicare un pensiero speciale ad un proprio caro scomparso, legando la sua memoria ad un gesto concreto che si traduce nel sostegno delle attività dell’Associazione secondo quanto previsto nello Statuto.

Un lascito solidale è un atto d’amore verso il prossimo

Si tratta di un “atto d’amore” che lega il ricordo dei propri cari a una missione importante: il lavoro costante che Ai.Bi. porta avanti da oltre 35 anni a supporto del diritto di ogni bambino di essere figlio, attraverso azioni di sensibilizzazione culturale, formazione, advocacy e lobbying presso le varie Istituzioni di riferimento, nella materia della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, e ancora, attraverso progetti concreti a beneficio di bambini e nuclei familiari in difficoltà, sia in Italia che all’estero.

Molte delle attività realizzate all’estero sono dirette alla principale funzione di rafforzare le capacità dei Paesi di origine dei minori, e quindi sia degli operatori che in certi casi delle Istituzioni locali, di tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi in modo che venga garantito il loro diritto di vivere nella famiglia di origine, ove possibile, oppure di essere comunque accolti conformemente agli standard internazionali previsti per la garanzia del loro diritto ad una crescita equilibrata, in un “ambiente familiare, in un’atmosfera di felicità, amore e comprensione“.

Con una donazione in memoria non sarà possibile riempire il vuoto lasciato dai propri cari, ma sarà possibile tuttavia trasformare i sentimenti e il dolore per questa mancanza in qualcosa di reale che andrà a beneficio della lotta contro l’abbandono minorile.

Donazioni ed atto pubblico

Come ogni donazione, nel caso in cui non fosse di modico valore – e la “modicità” o meno del valore è naturalmente relativa alla capacità patrimoniale, cioè alle condizioni economiche complessive, del donante – sarà preferibile, o in alcuni casi necessario procedere con un “atto pubblico”. Quindi, nel caso in cui si volesse effettuare la donazione di somme consistenti di denaro (cioè capaci di superare ad esempio la “quota disponibile” per la successione, in caso di patrimonio di una persona che ha vincoli legati ai propri futuri eredi legittimari, oppure nel caso si intendesse donare in vita un immobile, sarà necessario recarsi, dunque, presso un Notaio e l’atto sarà compiuto alla presenza di due testimoni. Nel caso di beni immobili l’atto dovrà essere successivamente trascritto nei pubblici registri.

Le donazioni di beni consistenti fatte con scrittura privata oppure senza formalità, infatti, sono nulle.

In questo difficile periodo funestato dalla terribile guerra in Ucraina. Tutte le donazioni in memoria donate, saranno destinate alla campagna Emergenza Ucraina #BAMBINIxLAPACE, raccolta fondi attivata da Ai.Bi. a sostegno della popolazione ucraina QUI
Donazione tramite IBAN: IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477  Intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Causale: BAMBINIxLAPACE Emergenza Ucraina

Chi volesse avere maggiori informazioni sui lasciti testamentari può consultare la pagina dedicata QUI