Laura Laera confermata vicepresidente della CAI fino alla fine del mandato

Griffini (Ai.Bi): “Ora speriamo in un rilancio della adozione internazionale. Non è più rinviabile”

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha confermato con Decreto del 21 novembre 2018 l’incarico di vicepresidente della Commissione Adozioni Internazionali alla dottoressa Laura Laera.

La dottoressa Laera aveva assunto l’incarico dal precedente esecutivo guidato dal presidente Paolo Gentiloni il 9 maggio del 2017, con nomina di durata triennale. Con questo nuovo decreto la dottoressa Laera viene confermata fino alla “scadenza naturale” del suo incarico, ossia fino al 2020.

Apprendiamo – commenta il presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Marco Griffinila notizia del rinnovo dell’incarico alla dottoressa Laera. E’ positivo che sia stato messo, dall’esecutivo, almeno un punto fermo sulla gestione della CAI. Tuttavia ci preme ribadire che, a questo punto, un rilancio dell’attività della Commissione non è più rinviabile. Le adozioni internazionali attraversano un periodo di difficoltà anche in Paesi storicamente floridi, come la Cina. Inoltre è da ben sei anni che non si apre un nuovo Paese e nemmeno per le nuove accoglienze, come ad esempio le vacanze preadottive, è stata presa alcuna decisione. Urge una riflessione. La recente attenzione mostrata dal ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, al tema delle adozioni è comunque un segnale positivo”.