Le “famiglie testimonianza” di Ai.Bi.: le risorse che fanno la differenza nell’accompagnamento all’adozione

Sono famiglie adottive che costantemente mettono a disposizione i loro ricordi negli incontri informativi e formativi organizzati da Ai.Bi. per le nuove coppie

Ci sono dei momenti nella vita che non si dimenticano mai, sono scalfiti nella mente e fanno parte di noi, contribuiscono a quello che siamo. Le mille incombenze della vita quotidiana a volte però confinano questi ricordi in cassetti della memoria fino al giorno in cui qualcosa li risveglia, ed è in quel momento che ci si ricorda di quanto importanti siano. È quello che capita ai genitori volontari di Ai.Bi., quando vengono chiamati a testimoniare, negli incontri informativi e formativi rivolti alle nuove coppie, il periodo in cui erano coppia in attesa, fino al momento dell’incontro con il proprio figlio e poi i primi mesi e anni vissuti insieme finalmente come famiglia.

Adozione. Le famiglie adottive di Ai.Bi.: una risorsa davvero preziosa

Nel raccontare la propria esperienza di adozione alle nuove coppie che si avvicinano al percorso, fanno quel tuffo nel passato che gli permette addirittura di risentire gli odori, le voci e rivedere i colori e le emozioni vissute proprio in quell’attimo raccontato.

Il racconto diventa quindi non solo arricchente per chi lo ascolta per la prima volta e può toccare con mano quello che potrà succedere anche a loro, fino a quel momento solo immaginato, ma anche per chi lo fa, perché ritrova il senso profondo di quanto vissuto: della fatica dell’attesa, dei tanti giorni trascorsi in un Paese straniero, delle messe alla prova del proprio figlio e delle fatiche al rientro con la scuola e i nuovi equilibri da ricreare. Ritrova insomma il senso profondo della maternità e della paternità tanto cercata, aspettata e infine trovata.

L’appuntamento con quel racconto diventa quindi l’appuntamento con la storia della propria genitorialità, che ogni volta che viene ripetuta, si arricchisce di un dettaglio magari ignorato nel precedente racconto e che stupisce anche chi lo sta facendo, restando poi nei giorni successivi ancora in contatto con quei particolari che riprendono vita.

Questa cosa la sanno bene le famiglie che costantemente mettono a disposizione i loro ricordi negli incontri informativi e formativi organizzati da Ai.Bi. per le nuove coppie, e quando una famiglia che non lo aveva mai fatto prima, ad un certo punto decide di mettersi a disposizione per questi appuntamenti, difficilmente poi smette di farlo, perché è talmente grande il dono nuovamente ricevuto con quel racconto, che privarsene sarebbe privarsi di un’emozione meravigliosa: “era il 12 febbraio e per la prima volta abbiamo incrociato gli occhi più belli al mondo: quelli di nostra figlia” …

Antonella Spadafora – Responsabile Ai.Bi. Amici dei Bambini Campania

Adozione. L’importanza della formazione

Diventare genitori adottivi è un percorso meraviglioso ed allo stesso tempo impegnativo. Per questo è davvero importante giungere all’incontro con il proprio figlio preparati.

Proprio a tale scopo, Ai.Bi. organizza ogni settimana corsi informativi di gruppo per chi desideri avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’adozione internazionale ed appuntamenti dedicati alla formazione delle coppie che hanno già deciso di intraprendere questo percorso QUI

Visitando inoltre il sito di FARIS – Family Relationship International School, la scuola di formazione della Fondazione Ai.Bi. potrete trovare numerosi corsi, fruibili on line, dedicati all’adozione, all’affido ed alla famiglia QUI