Kenya. La storia di Lilian: “Grazie ad Ai.Bi., nonostante le difficoltà, sono riuscita a tornare da mia madre!”

Grazie al programma “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, Lilian e sua sorella hanno vissuto in orfanotrofio in un periodo difficile della loro vita:  hanno studiato e sono cresciute.  Poi, al momento opportuno, sono anche riuscite a tornare a casa dalla loro mamma!

Lilian Wangui ha 13 anni e, insieme a sua sorella Flora Ngendo, è stata ammessa nell’orfanotrofio Vijiji Home of Light, partner di Ai.Bi. in Kenya, dopo essere stata deferita dal dipartimento dei bambini con il consenso del tribunale dei bambini. 

La triste storia familiare

La madre era alcolizzata, abusava fisicamente di loro e trascurava i suoi figli. Ha picchiato duramente Lilian, la più grande, che si è anche bruciata la mano. La donna sentiva che i bambini erano un ostacolo alla sua vita spericolata, era madre anche di altri due figli più grandi che già vivevano in orfanotrofio; non era pronta a prendersi cura anche dei due più piccoli. 

I vicini di casa l’hanno denunciata all’amministrazione locale e, con l’aiuto della polizia, è stata arrestata. È stata portata in tribunale con l’accusa di aggressione e abbandono dei figli ed è stata incarcerata nella prigione femminile di Langata.

Mentre la donna era in carcere, Lilian e sua sorella continuavano a ricevere cure e protezione nell’orfanotrofio “Vijiji Home of Light”. Lilian è stata iscritta a scuola per la prima volta mentre era a Vijiji, perchè aveva raggiunto l’età scolare e ha studiato cercando spesso di mettersi al passo con gli altri, era una ragazza tranquilla, timida e obbediente.

L’aiuto di Amici dei Bambini

Lilian e sua sorella sono state aiutate da Ai.Bi., il quale ha cercato sponsor per loro ed è riuscito a trovarlo. Le loro tasse scolastiche sono state pagate, hanno ricevuto cibo e cure mediche e hanno potuto godersi viaggi educativi e ricreativi che non avevano mai sperimentato in vita loro. 

Per quasi cinque anni non sono mai andati a casa per le vacanze, mentre gli altri andavano. 

Recuperare il rapporto con la mamma

Nel frattempo, la madre ha scontato la sua pena detentiva di cinque anni ed è stata rilasciata. Dopo essere stata rilasciata è andata a vivere a Rongai. Non è stato facile cercarla, ma grazie al supporto di Ai.Bi. è stata trovata e sono stati fatti piani per farle visitare i suoi figli. Era passato molto tempo dall’ultima volta che la famiglia era unita, ma grazie alla guida e alla consulenza che ha ricevuto e ai bambini la famiglia è stata riunita. Durante il periodo di Covid la madre di Lilian ha chiesto di voler legare con i suoi figli e recuperare il tempo perduto, è stata bene con i suoi figli, durante questi periodi sono stati intensificati i follow-up per vedere come stavano andando: non è stato facile, ma ha mostrato amore ai suoi figli.

Il reintegro in famiglia con l’aiuto di Ai.Bi.

Le due bambine sono state iscritte a una scuola elementare pubblica, vicino casa, l’Ongata Rongai Primary school e, nonostante le difficoltà, la famiglia ha continuato a stare insieme. 

Amici dei Bambini continua a sostenere i bambini con la loro educazione: attualmente Lilian, che è diventata una giovane bellissima ragazza, ha guadagnato la sua fiducia, soddisfa le aspettative degli esaminatori e se la cava bene nelle attività extra curriculari. Recentemente ha rappresentato la sua scuola nelle partite di baseball. Ama sua madre e ritiene che non gli dispiaccia visitare l’orfanotrofio per alcuni giorni durante le vacanze, ma vuole poi tornare a stare con la madre. Tutto questo è stato possibile grazie ad Amici dei Bambini.

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori in grave difficoltà familiare

Tutti possono aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, con un contributo che parte da 0,83 centesimi al giorno. Un aiuto prezioso per offrire un futuro a chi, spesso, fa fatica anche solo a sognarlo. Aiutaci anche tu!