L’importanza della comunicazione, anche non verbale. La seconda parte del webinar Faris il 16 giugno

La comunicazione ha un ruolo fondamentale per instaurare e portare avanti la relazione con l’altro. Dopo la prima parte del corso, Faris completa l’analisi di tutti gli argomenti in un webinar in programma il 16 giugno

Probabilmente tutti, nel corso della loro vita, hanno sentito utilizzare la frase “comunicazione non verbale”. Spesso con una certa sufficienza, quasi che fosse una perifrasi da utilizzare semplicemente per introdurre la spiegazione di un atteggiamento, a volte con malcelata saccenteria, altre ancora, magari senza sapere bene a cosa ci si riferisca.
Quella “non verbale”, in realtà, è una vera e propria modalità di comunicazione, complessa nelle sue dinamiche e nelle sue tante sfaccettature, ma altrettanto fondamentale da conoscere e da comprendere per chi della comunicazione e del rapporto con le altre parsone fa il proprio mestiere.

L’importanza della comunicazione per chi opera a contatto con gli altri

Lo stesso vale per l’utilizzo della voce, che da semplice “mezzo” per esprimersi, diventa un vero e proprio strumento da utilizzare in tutte le sue potenzialità, che sono tantissime.
Questi due argomenti sono parte di quelli al centro del webinar organizzato da Faris – Family Relationship International School: Il ruolo della Comunicazione nelle professioni di aiuto, che, proprio per la sua complessità, la vastità e l’importanza dell’argomento è suddiviso in due appuntamenti. Il primo si terrà il 9 di giugno (QUI tutte le informazioni) e, come già raccontato, verterà sui primi aspetti di cosa sia la comunicazione, cosa significhi e come avvenga il processo comunicativo, la prossemica e la cinesica.
La seconda parte del corso, invece, è un programma per mercoledì 16 giugno, sempre a partire dalle ore 17 e sempre per una durata prevista di due ore.
Al centro della seconda parte del webinar, come detto, ci saranno la comunicazione non verbale e l’utilizzo della voce, ma anche gli assiomi della comunicazione e “la comunicazione efficace”. Obiettivo, offrire a studenti e operatori del sociale (educatori, psicologi, assistenti sociali, medici…) coinvolti in relazioni di aiuto, un approfondimento articolato e quanto più esaustivo sull’importanza del ruolo della Comunicazione nell’interazione quotidiana con i propri utenti, ospiti e pazienti.
Tutti questi elementi della comunicazione, infatti, se ben utilizzati, sono essenziali nell’instaurare una relazione positiva con le persone alle quali si rivolge la propria professionalità.

Il webinar è tenuto dall dott. Diego Moretti, pedagogista, formatore, responsabile didattico del Family Relationship International School e Responsabile dell’area minori di AIBC SCS, che procederà presentando anche diversi esempi concreti per meglio capire come migliorare il proprio modi di peroni con le persone che si hanno di fronte.
La partecipazione a entrambi i webinar prevede il rilascio di un attestato di partecipazione
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it