Maria Piscopo, di Ai.Bi., confermata nel direttivo del Forum delle Famiglie Campania

La Regione Campania ha rinnovato il direttivo del Forum delle Famiglia, confermato il Presidente Nino Di Maio e, nel direttivo, la “nostra” Maria Piscopo, che ringrazia sottolineando la necessità di agire tempestivamente per “il bene di chi rappresentiamo”

Il giorno 22 Ottobre 2022, a Pompei, si è svolta l’assemblea del Forum delle Associazioni Familiari che, con le sua 23 Associazioni e 3 Forum Provinciali, raggiunge tutte le famiglie della Regione Campania.
L’assemblea ha accolto con entusiasmo la nomina della nuova Presidente Provinciale: l’avvocato Giuliana Sepe, mentre è stato riconfermato alla Presidenza Regionale il dott. Nino di Maio.

Maria Piscopo confermata nel direttivo del Forum Famiglie Campania

Nell’occasione è stato rinnovato anche il direttivo, del quale fa parte ancora una volta la “nostra” cara Maria Piscopo, che tanto impegno ha già profuso in questo ruolo negli ultimi anni. “Un grazie a tutti per aver voluto il rinnovo della mia carica – sono state le parole di Maria a commento della conferma. Con l’augurio, in particolare per il Presidente Nino Di Maio, che in questo momento di grande difficoltà delle famiglie italiane si possa sempre agire e decidere le azioni da intraprendere pensando al bene di chi rappresentiamo, che in noi trova voce alle proprie necessità”.
Per Ai.Bi., il lavoro del Forum sarà seguito da vicino anche dalla dott.ssa Olga D’Auria, del Punto Famiglia di Castellammare di Stabia.
Questa la composizione completa del Direttivo, con Presidente il dott. Nino Di Maio:
Salvatore Maturo (del Centro Sportivo Italiano);
Maria Piscopo  (Ai.Bi. – Amici Dei Bambini)
Mauro Giaquinto (Cooperatori Salesiani)
Angela Pappalardo (Federvita Campania – Centri Di Aiuto Alla Vita)
Maria Ruggiero (Movimento Cristiano Lavoratori)
Tiziana Donnianni (Famiglie Per L’accoglienza)
Immacolata Mauriello (Ordine Francescano Secolare)
Massimo Sorvillo (Azione Per Famiglie Nuove).

Le priorità del Forum Famiglie Campania

L’assemblea è stata anche l’occasione per ribadire l’urgenza dell’emergenza denatalità in Campania: nella regione il tasso di natalità è in linea con quello nazionale (1,23 figli per donna), ma ci sono ancora delle province che faticano di più, come quella di Avellino, in cui il tasso di natalità è dell’1,05.
“Oggi più che mai – recita il comunicato rilasciato dal Forum Regionale della Campania – vanno sostenute le donne che accolgono un figlio con asili nido, per esempio, per poter permettere loro di lavorare, visto l’altissimo tasso di disoccupazione femminile nella nostra regione. La possibilità di far nascere un figlio va sempre tutelata, visti i dati del gelo demografico che stiamo vivendo”.
Altre emergenze sottolineate sono quelle della fuga dei giovani (sono usciti dalla regione in circa 160.000), e la questione educativa, che può essere affrontata solo con una forte alleanza tra scuola, famiglia e comunità.
“Siamo preoccupati per l’aumento della povertà  – prosegue il comunicato – e come associazionismo ci attiveremo per sostenere le famiglie in difficoltà, per sostenere i giovani, che vivono il disagio post pandemia.
Il Forum ribadisce la sua disponibilità al dialogo con le istituzioni e la politica affinché l’emergenza della denatalità rientri tra le priorità delle agende politiche ed istituzionali e si giunga, finalmente, a una legge che sostenga la natalità”.