Marocco. “Vivere in orfanotrofio è dura!” Le attività di Ai.Bi. per rendere la vita dei “nostri” bambini più ricca, stimolante e aperta alla speranza

Ogni bambini in orfanotrofio sogna una famiglia, ma, mentre è in istituto, le attività che vengono organizzate sono fondamentali per farli crescere il più possibile sereni e “pronti” per quando usciranno. Ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti

Vivere in orfanotrofio non è sicuramente l’aspirazione di nessun bambino. Certo, tante volte se non ci fossero gli istituti la vita di molti minori sarebbe ancora peggiore, ma, comunque, per ogni “ospite” di qualsiasi orfanotrofio il desiderio è quello di poter vivere in una famiglia, sia tornando, se possibile, all’interno della propria, magari allargata ai parenti più prossimi, sia trovando una famiglia del tutto nuova con la quale ricominciare. Nel frattempo, come detto, l’orfanotrofio è la struttura che permette loro di andare avanti e l’Adozione a Distanza dei bambini di un orfanotrofio è la possibilità che tutti hanno a portata di mano per dare il proprio sostegno alle attività che vengono organizzate per rendere la vita dei minori più ricca, stimolante e aperta alla speranza.

Le tante attività organizzate per i minori in orfanotrofio

Le occasioni per organizzare qualcosa di particolare, quando c’è la buona volontà, non mancano, come è successo, per esempio, in occasione del compleanno del principe del Marocco Moulay Hassan III, allorché l’APA ha organizzato una festa: il personale del centro ha ordinato una grande torta e, dopo aver cantato l’inno nazionale, i bambini hanno festeggiato gustando ognuno la propria fetta di dolce.
Altre volte, consapevoli dell’importanza di arricchire le esperienze di vita dei bambini e i ragazzi, il personale organizza delle attività fuori dalle mura dell’orfanotrofio. Qualche settimana fa gli educatori hanno deciso di accompagnare i bambini a fare visita a un palazzetto dello sport, dove un istruttore ha mostrato loro la palestra, spiegando l’utilità delle varie macchine e i diversi esercizi che si possono svolgere.
Quindi, l’istruttore ha invitato i bambini a partecipare a una piccola attività: i bambini sono stati divisi in due gruppi e hanno seguito le indicazioni per eseguire alcuni esercizi. Il tutto è durato una ventina di minuti, ma ai bambini sono sembrati molti di più anche perché, nonostante la semplicità, alcuni esercizi hanno richiesto comunque un po’ di fatica. Meglio, perché in questo modo il succo di frutta fresco e la merenda offerti alla fine dell’attività sono stato ancora più graditi.

Un’Adozione a Distanza per i minori dell’orfanotrofio Akkari e Apa

Aderendo al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Marocco” potrai aiutarci a regalare a tanti minori, soli, abbandonati o in difficoltà familiare come Youssef e Hanane, cure, sostegno e possibilità, a cui altrimenti non potrebbero accedere, nell’attesa che si realizzi per loro il sogno più grande: crescere serenamente in una famiglia che li ami. Pensaci, con 0,83 euro al giorno puoi farlo!