Marocco. Come aumentare l’autostima di un care leaver

Approfondire le life skille e le attività generatrici di valore: questi gli obiettivi degli incontri di formazione organizzati da Ai.Bi. per gli operatori chiamati supportare e preparare i ragazzi degli orfanotrofi all’integrazione nella società

Nell’ambito del progetto “Insieme per l’infanzia”che Ai.Bi sta portando avanti in Marocco, una parte fondamentale è quella che riguarda la formazione degli operatori. Recentemente, proprio in quest’ottica sono state organizzate due sessioni di formazione per 24 operatori sociali delle regioni di Fez/Meknes e Orientale, che si sono riuniti online sulla piattaforma Google-Meet per approfondire i temi delle life skills e la costruzione delle attività generatrici di valore.

La formazione per gli operatori chiamati a sostenere i care leavers

Nonostante seconda la legge, infatti, i bambini istituzionalizzati siano chiamati a lasciare l’orfanotrofio al compimento dei 18 anni, molti di loro manifestano una forte dipendenza da quest’ultimo anche a causa delle loro non preparazione sia in termini di competenze personali sia di conoscenze e capacità da applicare in ambito lavorativo.
Non è insolito che i bambini abbandonati accolti negli orfanotrofi manifestino una mancanza di autostima e che loro per primi si giudichino inadatti a interagire nel “mondo vero”.
Inoltre, la loro preparazione professionale molto spesso non è sufficiente, perché non è abbastanza accompagnata a un orientamento che permetta loro di fare la scelta giusta così da intraprendere fin dall’arrivo in orfanotrofio il percorso più adatto per costruirsi un futuro.Ecco perché, come detto, una parte fondamentale del progetto “Insieme per l’infanzia”, che conduciamo in partenariato con l’associazione Pionniers du Changement du Développement et la Culture e la Fondazione Rita Zniber finanziato dall’Unione Europea, è quello dedicato al ciclo di incontri di formazione dedicato agli operatori proprio su questi argomenti.

L’aiuto fondamentale dell’Adozione a distanza anche per i Care Leaver

Tutte queste attività sono portate avanti anche grazie al sostegno di chi decide di dare il proprio contributo ai progetti che Ai.Bi. e i suoi partner conducono in Marocco. Due le principali modalità per farlo: attraverso una donazione libera oppure, per chi desidera dare continuità al suo sostegno, attivando un’Adozione a Distanza per gli orfanotrofi del Marocco.