Marocco. Laboratori di teatro espressivo per superare il trauma dell’abbandono

All’interno del progetto Insieme per l’infanzia, finanziato dall’Unione Europea, Ai.Bi. porta il teatro dentro gli orfanotrofi del Marocco, proponendo un modo alternativo e divertente per sviluppare concentrazione e autonomia

Non si scopre certo ora quanto le arti drammatiche possano avere effetti positivi su molte abilità dei bambini. Il teatro, infatti, è un’arte completa, nella quale bisogna un po’ mettersi in gioco ma che sa anche offrire un aiuto decisivo per affinare “le armi” con cui farlo.
Il discorso vale anche per i bambini abbandonati o a rischio di abbandono che si trovano nei centri di protezione sociale, per i quali il teatro può aiutare a sviluppare la concentrazione e l’autonomia, attraverso un’attività che richiede introspezione, osservazione e anche un bel po’ di sano divertimento. Insomma, è senza dubbio un bel modo di contribuire a superare il trauma dell’abbandono o, comunque, di un’infanzia vissuta in istituto.

Laboratori di teatro all’interno degli orfanotrofi del Marocco

È per tutti questi motivi che, grazie alla collaborazione con l’associazione ISSIL specializzata nel teatro e la società di produzione teatrale Chaplin Prod, Ai.Bi. Marocco ha pensato di organizzare dei laboratori di teatro nei centri delle regioni Fez-Meknes e Orientale coinvolti nel progetto finanziato dall’Unione Europea “Insieme per l’Infanzia”.
I bambini hanno mostrato entusiasmo fin dal primo approccio, quando l’animatore che si occupa dei corsi si è recato in istituto per realizzare un laboratorio il cui scopo era creare un’atmosfera di conoscenza reciproca e introduzione al teatro attraverso dei metodi innovativi.
L’animatore ha proposto ai bambini e ragazzi di dividersi per gruppo e ha spiegato alcuni esercizi per poter entrare nello spirito del teatro, concludendo l’esperienza con la richiesta, a ciascuno dei presenti, di pensare a un tema a scelta da esporre nei successivi appuntamenti.
Il fatto di essere stati coinvolti subito in prima persona e di aver visto i loro desideri essere presi in considerazione, ha suscitato grande piacere e interesse nei beneficiari e fatto crescere la voglia di partecipare all’atelier di teatro.

Il tuo aiuto per i progetti di Ai.Bi. in Marocco

Quello relativo ai laboratori teatrali è una delle attività portate avanti da Ai.Bi. per i bambini del Marocco. Chiunque può supportare questo impegno con una donazione una tantum, oppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “Adotta a distanza i minori di un orfanotrofio” con i quali Ai.Bi. collabora nel Paese.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.