Marocco. Lettere dal cuore: i bambini raccontano il valore dell’Adozione a Distanza

Grazie al sostegno a distanza, Nabil, Mehi, Nihal e Roumaissaa hanno ritrovato la speranza. Ecco le loro parole per chi ha cambiato le loro vite

Negli orfanotrofi Akkari e APA, in Marocco, vivono bambini che, grazie al sostegno a distanza, hanno ritrovato speranza, dignità e sogni per il futuro.
Attraverso piccoli gesti – un regalo, una lettera, una parola gentile – i sostenitori hanno fatto sentire NabilMehiNihal e Roumaissaa meno soli. Hanno trasformato la loro quotidianità, dando loro la certezza di essere visti, ascoltati e amati.
Queste lettere sono il riflesso più autentico di quel legame speciale che nasce anche a distanza: parole semplici, ma piene di gratitudine e affetto, scritte da chi sa quanto può valere una carezza, anche se non arriva mai fisicamente.

Nabil, 16 anni – Akkari

Cara Barbara,
Sono molto felice del regalo che mi hai mandato. Mi manchi ogni minuto. Spero che un giorno ci incontreremo e parleremo faccia a faccia. Quel giorno sarò un imprenditore, ti ricompenserò per tutto quello che fai per me e avrò dei figli che ti conosceranno: saranno felici di fare la tua conoscenza, mia cara Barbara.
In occasione del Ramadan, ti auguro giorni felici.
Grazie per il regalo,
Nabil

Mehi, 10 anni – Akkari

Cara Federica,
Come stai?
Spero che questa lettera arrivi a te e alla tua famiglia in buona salute. Ti scrivo per dirti quanto sono felice che tu sia ancora in contatto con me e per ringraziarti del bel regalo che mi hai fatto quando ho iniziato la scuola.
Mi piacerebbe che tu venissi in Marocco con la tua famiglia, per conoscerci e visitare insieme i monumenti storici e i paesaggi meravigliosi del mio Paese.
Grazie ancora per tutto, e soprattutto per la gioia che mi trasmetti. Ti auguro tanta felicità.
Con affetto,
Mehi

Nihal, 11 anni – APA

Lettera a mamma Sabrina
Ciao mamma Sabrina,
mi manchi tantissimo. I vestiti che mi hai mandato mi sono piaciuti moltissimo: grazie mille!
Ti voglio un mondo di bene e spero di vederti presto per poterti abbracciare. Il tuo regalo ha significato tanto per me, più di quanto tu possa immaginare.
Ti voglio bene,
Nihal

Roumaissaa, 7 anni – APA

Per mamma Marilena
Prima di tutto, grazie mille per il regalo: mi è piaciuto tantissimo!
Vorrei tanto conoscerti. Mi piace giocare con la corda e a nascondino.
Ti voglio bene
Roumaissaa

L’attesa di Rayane e Malak

Nabil, Mehi, Nihal e Roumaissaa hanno trovato chi ha accolto il loro grido di aiuto, ma Rayane e Malak tanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.