Marocco. La fabbrica dei sogni : qui, chiunque, anche un ragazzo abbandonato, può realizzare ciò che ha sempre sognato

Sono partiti i laboratori di teatro presso gli orfanotrofi seguiti da Ai.Bi. in Marocco. Oltre 100 ragazzi ne potranno beneficiare, inseguendo il sogno che il giovane Ryan è riuscito a realizzare

All’interno del progetto “Insieme per l’Infanzia” finanziato dalla UE, sono cominciati i corsi di teatro presso gli orfanotrofi beneficiari del progetto: due centri nella regione Orientale e la Fondazione Rita Zniber nella regione Fès-Meknès. Per ogni centro, Ai.Bi. Marocco ha reclutato un animatore che si occuperà della realizzazione dei laboratori. Questo, durante il primo incontro conoscitivo, ha raccontato di aver già collaborato con la Fondazione Rita Zniber in passato e di avere un bel ricordo dell’esperienza, specie di un beneficiario di cui ci ha raccontato la storia: Ryan.

Il sogno di Ryan dalla falegnameria alla danza

Ryan è sempre stato un bambino attivo e creativo, con una grande immaginazione e amante della danza. Nonostante la sua creatività e positività, Ryan ha lasciato la scuola primaria molto presto e ha iniziato ad apprendere i mestieri della falegnameria lavorando per alcuni falegnami.
Quando l’animatore si è recato alla Fondazione per la realizzazione del laboratorio di teatro e danza espressiva, l’innata passione di Ryan per queste arti è riaffiorata. Da subito, Ryan ha mostrato un grande interesse per l’attività proposta dall’animatore, oltre a talento e disciplina, attirando da subito la sua attenzione e quella degli operatori sociali. Una vocazione talmente evidente che, nonostante Ryan stesse apprendendo il mestiere di falegname per guadagnarsi da vivere, gli operatori lo convocarono per proporgli di aiutarlo a preparare un progetto di vita che includesse il mondo della danza.
Da quel momento Ryan aveva un solo pensiero: quello di diventare un professionista nel mondo della danza e dello spettacolo. Grazie all’aiuto degli operatori sociali del centro e dell’animatore che lo seguivano da vicino, Ryan è riuscito a entrare a far parte dell’unica scuola di circo presente in Marocco, la scuola “Shams” (Sole) situata nella città di Salé. In seguito è riuscito a ottenere una borsa di studio grazie alla quale è riuscito a partire per la Francia continuando la sua carriera e realizzando il suo grande sogno.

100 bambini sulle tracce del sogno

Da Maggio 2022 e fino alla fine del progetto “Insieme per l’Infanzia” altri 100 bambini e ragazzi potranno beneficiare di questi laboratori e magari tra di loro, ci sarà il nuovo Ryan.
Chiunque può dare il proprio contributo per sostenere i sogni di tutti loro e gli sforzi di Ai.Bi. e degli operatori nell’organizzare queste opportunità. Farlo è semplice, scegliendo tra unadonazione una tantum, oppure aderendo al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco.