MISNA. Confido, a settembre la formazione sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Pronti a partire, a settembre, una serie di incontri per formare e sensibilizzare tutori volontari e altri soggetti interessati al tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Secondo l’ultimo rapporto della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, datato 31 luglio 2022, i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia sono 8.382, con 1.175 segnalazioni di nuovi ingressi sul territorio del nostro Paese nel solo mese di luglio. Numeri davvero considerevoli che, visti i nuovi sviluppi internazionali, è facile pensare potranno anche aumentare nei prossimi mesi.

La necessità della formazione e l’informazione relativa ai MISNA

Diventa sempre più fondamentale, dunque, avere figure disponibili e, soprattutto, preparate per prendersi cura e aiutare tutti questi minori. Ecco perché, dopo le attività di formazione e sensibilizzazione dedicate all’affido familiare e all’adozione, il programma del progetto Confido prosegue con un percorso di sensibilizzazione dedicato agli aspiranti tutori volontari per minori stranieri non accompagnati.
Il percorso proposto mira a sensibilizzare e informare aspiranti tutori volontari o altri soggetti interessati al tema, sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e sul sistema di tutela vigente, tra novità normative e aggiornamenti riguardanti il fenomeno migratorio.

Puglia e Sardegna pronte a partire con un programma dettagliato

A settembre, in Puglia e Sardegna partiranno due cicli di 5 incontri ciascuno, tenuti da esperti in materia e organizzati dal Forum delle Associazioni Familiari regionali nell’ambito del progetto Confido Nuove Comunità di Affido Familiare e di Adozione, finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in collaborazione con Amici dei Bambini.
Dopo un primo incontro dedicato alla presentazione del progetto, seguiranno approfondimenti sul quadro fenomenologico attuale, aggiornamenti sulle norme in essere (Legge Zampa e Decreti Sicurezza) e sulle diverse forme di accoglienza, dall’affido familiare agli alloggi per l’autonomia e al sistema SIPROIMI. Sono previste testimonianze di famiglie, istituzioni e addetti ai lavori, che arricchiranno il dibattito portando la loro personale esperienza.

Nei prossimi giorni verranno dedicate delle news specifiche e più dettagliate dei due percorsi, così come eventuali aggiornamenti su altre regioni (Lazio e Lombardia si stanno già muovendo, per esempio) che dovessero ufficializzare il loro programma di incontri.